Nota di Cisl e Fiba Cisl sull'operazione di vendita delle quote
SIENA. La mossa sul mercato operata dalla Fondazione il 18 marzo apre uno scenario fino a pochi giorni fa imprevedibile, che merita un’analisi non solo di tipo economico ma anche di natura sociale, sia rispetto alla banca che al territorio di riferimento.
La storia iniziata a dicembre scorso e che ancora è lungi dal potersi dire conclusa, offre già numerosi spunti e qualche prezioso insegnamento.
All’indomani dell’assemblea dei soci la posizione assunta da Antonella Mansi è stata oggetto di numerose critiche, che a posteriori possono a buon titolo definirsi quantomeno precipitose e inopportune. La messa in sicurezza del capitale della Fondazione, da molti considerata una boutade senza possibilità di realizzazione, a distanza di neppure tre mesi è definibile un elemento nuovo e concreto.
Come Fiba e come Cisl non possiamo che accogliere con soddisfazione questo risultato, con l’auspicio che possa sempre più consolidare posti di lavoro e dare nuova forza e prospettive a un ente che potrà ancora investire sul nostro territorio. L’auspicio a questo punto è che la Fondazione sia in grado di partecipare all’aumento di capitale della banca, confermando così il legame storico fra la Direzione Generale e la città.
Al di là degli scenari futuri, che ci auguriamo si concretizzino con bilanci finalmente positivi e ritorni per tutti i dipendenti che già hanno contribuito al risanamento dell’azienda, sarebbe opportuno che i soggetti istituzionali o con potere decisionale si assumessero le proprie responsabilità.
Ci pare un po’ troppo semplicistico risolvere la questione liquidando l’operazione della Fondazione come un colpo di fortuna. Chi questa impostazione l’ha osteggiata, oggi dovrebbe come minimo cospargersi la testa di cenere e ammettere di aver sbagliato.
La storia recente di questa banca dimostra che chi sbaglia può dormire sonni tranquilli, vorremo che il futuro segnasse una svolta anche in questo senso.
Il Seg.rio Generale CISL Siena Grosseto Vincenzo Brancaglione
Il Seg.rio Generale FIBA CISL Emanuela Anichini