Le fondazioni di origine bancaria, infatti, se da un lato traggono origine e radicamento dalle proprie comunità di riferimento, dall'altro sono anche "figlie del Parlamento", in quanto frutto di un percorso virtuoso che ne ha via via precisato e valorizzato l'identità. Il convegno si è svolto a Palazzo Montecitorio, nella Sala della Regina. Tra gli intervenuti l’on. Gianfranco Fini, presidente della Camera dei Deputati, l’avvocato Giuseppe Guzzetti, presidente dell'Acri, il prof. Giuliano Amato, presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana; il professor Vittorio Grilli, direttore generale del Ministero dell'Economia e delle Finanze, l’on. Maurizio Lupi, promotore dell'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà.
E’ stato anche distribuito un contributo scritto del presidente emerito della Repubblica, sen. Carlo Azeglio Ciampi, padre della legge che ha dato alle Fondazioni la loro specifica identità, ribadita anche nel corso del convegno, di soggetti no profit, privati e autonomi (legge di delega 23 dicembre 1998, n. 461, e successivo decreto applicativo n. 153/99).
La Giornata nazionale delle Fondazioni avrà un seguito anche a livello locale: infatti per iniziativa della Fondazione Mps, sabato prossimo 12 giugno, sarà possibile visitare il centro ricerche di Siena Biotech, società creata dalla stessa Fondazione. Le visite presso la sede, posta in strada di Petriccio e Belriguardo 35, avranno luogo con cadenza ogni ora a partire dalle ore 10 e fino alle 17.