SIENA. Circa 1000 posti di lavoro salvaguardati nelle piccole e medie imprese grazie al plafond erogato alla Finanziaria Senese di Sviluppo, a gennaio 2009, dalla Fondazione Monte dei Paschi.
Ben 250 sono le domande che saranno finanziate per le piccole aziende, per ogni pratica si riesce a tutelare la solidità dell’impresa e il livello occupazionale per un numero di quattro-cinque persone.
"Questo è il grande risultato che si raggiunge – dice Luigi Borri, presidente della Finanziaria Senese di Sviluppo – Noi abbiamo anche cercato di suddividere gli importi per dare un numero maggiore di risposte. Le necessità, in questa fase, sono quelle di un sostegno al credito. E a questo rispondiamo, tutelando l’occupazione, sulla base delle indicazioni dei soci, Comune di Siena, Provincia di Siena, Camera di Commercio e Fondazione Monte dei Paschi".
In poco più di un mese di attività, già 100 sono le operazioni deliberate, in poco tempo saranno portate tutte a termine.
"Tutto questo grazie ad un grandissimo impegno di tutta la struttura operativa di Fises che si è posta l’obiettivo di esaminarne 70/80 al mese – continua Borri – Un lavoro eccezionale per rispondere alle priorità e alle necessità del momento. L’obiettivo è quello di sostenere le imprese nell’ottica del rilancio aziendale. L’esigenza di liquidità deve infatti essere una esigenza temporanea".
"Impegno ed operatività di Fises – continua – hanno trovato conferma con la brillante chiusura anticipata dell’operazione nella Società Camporlecchio srl con il recupero integrale dell’investimento iniziale e del sovrapprezzo maturato. Fises così ha svolto il proprio ruolo e recuperato l’investimento".