L'evento si svolgerà presso la sede dell'associazione culturale "Siena Ideale". I sindacati chiamati a partecipare alle attività appartengono a 14 paesi membri
SIENA. Nei giorni 23-24 ottobre, presso la sede dell’associazione culturale “Siena Ideale” in via Banchi di Sotto, 81 (int. 8 – p. 2°) Palazzo Clementini Piccolomini, si svolgeranno i lavori per l’inizio delle attività relative al progetto biennale finanziato dalla Commissione Europea dal titolo:
Corporate Responsibility toward Empoyee’s Family through Industrial Relations (Responsabilità dell’impresa verso la famiglia del dipendente mediante lo sviluppo delle relazioni industriali).
L’iniziativa promossa dal Sindacato dei lavoratori bancari aderenti a FIRST CISL ha come obiettivo principale quello di costruire un modello di riferimento per le Relazioni Industriali nel settore finanziario finalizzato all’attuazione di politiche di Corporate Family Responsibility (CFR). Come è stato dimostrato, l’adozione di strategie di CFR è in grado di migliorare il clima aziendale, aumentare la soddisfazione dei dipendenti e incrementare la produttività e la redditività delle imprese.
Oltre a “Siena Ideale”, che ospita la Conferenza Europea iniziale in qualità di partner, il Progetto si avvale della qualificata collaborazione di soggetti scientifici: ADAPT (prestigioso centro studi italiano fondato da Marco Biagi), Università di Łodz (Polonia), Università della Murcia (Spagna) e Business School dell’Università Trinity College di Dublino (Irlanda).
I sindacati chiamati a partecipare attivamente alle attività appartengono a 14 paesi membri e allo Spazio Economico Europeo (SEE) (Italia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Grecia, Bulgaria, Spagna, Malta, Norvegia, Islanda, Francia, Romania, Ungheria e Belgio) e ad un paese Candidato all’ingresso nella UE (Turchia).
L’approccio alla base del Progetto è originale e innovativo in quanto prevede una stretta collaborazione fra soggetti del mondo accademico e del mondo sindacale europeo, puntando su una forte interconnessione tra i partner per il raggiungimento degli obiettivi comuni ed alla crescita consapevole delle relazioni industriali nel settore finanziario.