SIENA. “La Lega Nord dice no al pedaggio del tratto Firenze–Siena”.
E' quanto fa sapere il Carroccio senese in seguito alle dichiarazioni di Riccardo Conti, assessore regionale ai trasporti, apparse oggi (21 gennaio) su l'Unità. Le camicie verdi non ci stanno e all'assessore regionale chiedono: “come mai abbia cambiato idea così in fretta”.
Conti, infatti, il 28 febbraio del 2006, era stato drastico dicendo un chiaro 'no ai pedaggi' e invitando l'Anas ad intervenire. “Se qualcuno avesse in mente di affidare un po' di maquillage sulla Siena-Firenze – diceva ai tempi Conti – si sbaglia di grosso. Noi siamo contrari al pedaggio".
“L'assessore del Pd – asserisce Francesco Giusti, segretario provinciale della Lega Nord Senese – pensa solo ai propri interessi e non a quelli dei cittadini pendolari che ogni giorno percorrono la Firenze–Siena per motivi di lavoro. Se proprio si deve mettere il pedaggio che sia gratuito per i pendolari residenti nella zona. Altrimenti alzeremo le barricate".
"Il cambio di posizione dell'assessore – prosegue Giusti – è veramente dubbioso dato che il suo dissenso l'aveva espresso chiaramente tempo fa. Non solo, ma nel luglio del 2005 era contrario anche al pedaggio dell'Autopalio 'perché improponibile'. Saremmo molto curiosi – insiste Giusti – cosa dirà adesso l'esponente del Pd e se cambierà di nuovo rotta. Come pensa di imporre un ticket, su vie di raccordo e a percorrenza obbligata, con le uscite prive di idonei spazi per l'installazione di caselli”.