Il Twt (Tuscany Woodworking Technologies) si è aggiudicato il bando regionale per l’innovazione nel settore delle macchine del legno.
Ricerca, promozione, partecipazione a fiere e pubbliche relazioni nei mercati emergenti e in alcuni mercati più strutturati sono gli elementi centrali di questo progetto. Si opererà, anche per il prossimo anno, in alcune aree chiave per l’export del settore toscano delle macchine per la lavorazione del legno, ovvero in paesi come Medio Oriente, paesi del Golfo Persico e Turchia, Estremo Oriente (India, Malaysia), Serbia. Ed ancora, saranno toccati paesi come USA, Australia, Canada, Sudamerica e nelle Repubblica della Comunità degli Stati indipendenti (paesi dell’ex Urss)
Gli obiettivi si concentrano sul potenziamento della presenza delle imprese aderenti al progetto sui mercati esteri, sulla promozione e valorizzazione, sull’approfondimento della conoscenza di mercati emergenti e rilevanti, nonché sulla creazione di rapporti con gli operatori della distribuzione. Partecipano Maggi-Engineering, Cosmec srl, Osama snc, Putsch-Meniconi srl.
Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento per circa 69.000 euro, prevede due tipologie di azioni. In primo luogo la partecipazione a 15 manifestazioni fieristiche di livello internazionale che permettono una copertura capillare di numerosi mercati chiave per il settore (Indiawood – Bangalore, IWF Atlanta, Medex – Teheran, Maestra Industrial para el Mueble – Bogotà, FIQ – Arapongas, Industrial Woodworking expo – Hartford, Asianwood / woodtech – Kuala Lumpur, Forniture Fair – Belgrade, Intermob – Istanbul, Dubai Int’l Wood Show, Awisa – Sydnbey, Primis – Kiev, Woodex – Mosca, SIBO – Montreal, AWFS – Las Vegas). In secondo luogo la realizzazione di ricerche di mercato nell’area dei paesi del golfo Persico (Emirati Arabi Uniti, Oman, Kuwait, Qatar) finalizzate alla conoscenza ed alla creazione di rapporti con distributori/rivenditori locali, con l’obiettivo di determinare un posizionamento commerciale.
Le ricerche di mercato saranno condotte da consulenti di settore in grado di fornire alle imprese non solo un quadro di analisi completo dei mercati in oggetto, ma anche un supporto in termini di consulenza specialistica per l’internazionalizzazione. Le ricerche inoltre prevedono l’analisi della distribuzione sia a livello di importatore che a livello di utilizzatore finale (produttore nel settore arredo). La verifica di ciò che è presente in termini di produzione è uno strumento per i produttori di macchine al fine di focalizzare l’offerta sul rapporto domanda/fabbisogno relativo al comparto toscano dell’arredo. Le ricerche non guardano dunque solo al comparto delle tecnologie per la lavorazione del legno, ma si rivolgono all’intera filiera, coinvolgendo anche i produttori del settore arredo.
Il consorzio TWT – Tuscany Woodworking Technologies – è costituito da 10 imprese toscane del settore delle macchine ed utensili per la lavorazione del legno: Cosmec Srl, Maggi Engineering Srl, Makor Srl, Officine Meccaniche Nerli Srl, Omec Srl, Osama Snc, Paolino Bacci Srl, Putsch-Meniconi Srl, Spl-Utensili Snc, Vitap Srl. Il TWT occupa circa 600 addetti, con un fatturato di più di 100 milioni di Euro e rappresenta il 70% della produzione toscana del settore. L'obiettivo del Consorzio è esportare i prodotti delle imprese associate e promuoverle su nuovi mercati mediante azioni di comunicazione e marketing.