"La partecipazione alla manifestazione dev'essere prelufio a risposte concrete"
SIENA. Da Fiba Cisl – SAS di Complesso BMPS riceviamo e pubblichiamo.
“Apprendiamo dalla stampa che il primo cittadino di Siena avrebbe intenzione di partecipare alla manifestazione indetta unitariamente dalle OO.SS. del Monte dei Paschi per il 16 marzo.
Come Sindaco di una qualunque città dove c’è un’ azienda con tensioni occupazionali, può essere normale che scenda tra i lavoratori che difendono i loro diritti, ma come “azionista di riferimento” avrebbe potuto mettere in campo preventivamente azioni che avrebbero evitato gli attuali eventi, come del resto già evidenziato allo stesso nell’incontro del 12 gennaio a margine del presidio sindacale.
Se la sua presenza vuole significare pieno appoggio alle richieste dei lavoratori e delle loro OO.SS. (che, lo ricordiamo, consistono nel ritiro della delibera del CDA della banca del 22 febbraio e nella identificazione delle responsabilità manageriali) e che quindi si adopererà per questo, possiamo anche prendere atto della sua intenzione di partecipare alla manifestazione e ci aspettiamo di conseguenza, fin da subito, risposte concrete.
Viceversa evocherebbe forti perplessità un appoggio solo formale, ricco di connotati politici, estranei alle motivazioni della manifestazione sindacale”.