Giardini di Poggiofanti animati dal 4 al 15 agosto
MONTEPULCIANO. La cucina realizzata con i prodotti della filiera corta, le serate di ballo e i dibattiti politici saranno al centro della Festa del Partito democratico di Montepulciano, che da giovedì 4 a lunedì 15 agosto animerà i Giardini Poggiofanti.
Ogni sera, a partire dalle ore 20, gli ospiti potranno cenare in uno degli stand gastronomici che proporranno piatti tipici locali a base di prodotti della filiera corta e serviti su articoli monouso, realizzati in materiali derivanti da fonti vegetali, quindi biodegradabili e smaltibili in compostaggio. Da quest’anno, inoltre, la spaghetteria e la pizzeria resteranno aperti fino a tarda notte. Per gli amanti del ballo liscio, la Festa propone ogni sera alcune delle più importanti orchestre della provincia.
Saranno cinque le iniziative politiche che vedranno susseguirsi sul palco amministratori pubblici ed esponenti politici. Si inizierà giovedì (4 agosto), alle ore 18.30 con un incontro al quale parteciperanno Luca Ceccobao, assessore regionale alla viabilità e trasporti; Alberto Monaci, presidente del Consiglio regionale; Francesca Profili, segretario Pd dell’Unione comunale di Montepulciano. Sabato 6 agosto alle ore 17.30 sarà Debora Serracchiani, parlamentare europea del Pd la protagonista della Festa insieme ad Andrea Rossi, sindaco di Montepulciano.
“Come ogni anno – commenta il segretario Pd dell’Unione comunale di Montepulciano, Francesca Profili – abbiamo voluto offrire un’opportunità di dialogo e confronto con esperti e amministratori sulle tematiche attuali, sia a livello regionale che locale, per capire meglio la realtà che ci circonda, comprenderne le problematiche e tentare di trovare delle soluzioni rendendo partecipi i cittadini. Abbiamo voluto inserire anche momenti per stare insieme, con pranzi e cene a menù fisso e con la possibilità di gustare piatti locali presso gli stand. Pietanze realizzate tra l’altro con prodotti della filiera corta, per valorizzare i nostri prodotti locali di alta qualità, e serviti su supporti biodegradabili, con il tentativo di dare un messaggio di salvaguardia per l’ambiente. Insomma un’occasione per divertirsi, discutere e mangiare bene in modo sostenibile”.
Il programma delle iniziative politiche continuerà lunedì 8 agosto, alle ore 18.30 con un incontro dedicato al pacchetto di interventi della Regione Toscana dedicato ai giovani e coordinato da Lorenzo Paganelli. Saranno presenti Giuseppe Bonura e Andrea Bianchi, responsabili lavoro e welfare dei Giovani democratici Toscana; Niccolò Guicciardini, responsabile delle iniziative politiche del Pd Siena e Laura Mannucci, responsabile politiche giovanili per i Giovani democratici Toscana. Martedì 9 agosto alle ore 17 sarà la volta di un’iniziativa dedicata alla Manovra economica e agli effetti che avrà per il Paese. Interverranno il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi; Alessio Gramolati, segretario generale Cgil Toscana; Artimino Cappelli, presidente Auser della Provincia di Siena e Francesca Profili. Ultimo incontro in programma è fissato per giovedì 11 agosto alle ore 18.30, per parlare di Montepulciano e dello sviluppo economico del territorio, insieme al sindaco e alla giunta comunale. Il programma completo della festa è disponibile sul sito www.sienapartitodemocratico.it.