Commento positivo della Filt Cgil sul nuovo orario
SIENA. Dalla Filt Cgil di Siena riceviamo e pubblichiamo.
“Dal 12 dicembre è entrato in vigore il nuovo orario delle Ferrovie dello Stato. La Filt Cgil provinciale apprende con soddisfazione che alcune delle proprie richieste portate sono state recepite, come il treno veloce da Chiusi e Firenze con un risparmio di percorrenza previsto di 30 minuti. Inoltre, è stato istituito un nuovo treno “raccoglitore” al mattino per i pendolari. Tutto questo nell’ottica di una velocizzazione e di una razionalizzazione del servizio, che il sindacato ha fortemente auspicato. La Filt-Cgil di Siena riconosce pertanto il notevole sforzo della Regione Toscana che, pure in presenza di tagli economici del governo, è riuscita a contenere e in alcuni casi a rilanciare la capacità di trasporto e la qualità del servizio, almeno nel settore del trasporto ferroviario.
“Ritengo – afferma Palmiro Rocchini della segreteria provinciale – che le scelte appena effettuate vadano nella direzione giusta. Ma restano altre questioni che devono trovare una risposta. Mi riferisco ai doppioni sui servizi, come il treno e un pullman sempre delle Ferrovie che da Chiusi partono in contemporanea per Siena. C’è poi la questione non risolta del cadenzamento dell’orario dei treni da e per Siena, con relative coincidenze con i treni a lunga percorrenza”. Insomma, per la Filt Cgil ci sono ancora possibilità di intervento per evitare sprechi e migliorare l’efficienza dei trasporti pubblici. Questioni sulle quali peraltro l’assessore regionale Ceccobao aveva già espresso posizioni nette, annunciando interventi mirati nei tempi possibili.
“Siamo convinti – aggiunge Rocchini – che il primo passo effettuato attraverso l’intervento della Regione prefiguri l’attuazione di un intervento più profondo e organico per dare finalmente risposte adeguate ai cittadini, ai lavoratori e agli studenti che quotidianamente utilizzano il treno”.”.