Numerose le questioni emerse nell'incontro di Anna Ferretti, candidata sindaca per il Centrosinistra con i legali senesi
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2023/05/avvocati-e1683804019438.jpeg)
SIENA. Incontro della candidata Sindaca Anna Ferretti, insieme ai candidati per il Consiglio Comunale Rossana Salluce e Leandro Parodi, con il mondo dell’avvocatura.
Tanti i temi affrontati nell’iniziativa che ha visto una nutrita partecipazione dei legali senesi. Partendo dal presupposto che l’attività del Comune non è neutra, neppure rispetto a quegli argomenti che apparentemente potrebbero apparire tali, nel dibattito si è parlato di politiche anagrafiche (ad esempio in materia di residenza), di genere e di violenza di genere. E’ stata riaffermata la necessità che il Comune svolga attività chiara e orientata a favore dell’inclusione nell’ambito del riconoscimento dei diritti, che si attivi con riferimento alle politiche di genere e contro la violenza di genere, partecipando dove sinora è stato assente e facendosi soggetto promotore di reti attive, anche rispetto ai Comuni contermini.
E’ stato affrontato il tema della Città attrattiva, anche per il mondo dei professionisti, dove i giovani che qui studiano possano pensare di rimanere, esaminando la questione dei costi dell’attività professionale e la possibilità dell’ente di venire incontro alle necessità in tale campo.
Infine, esaminata anche la legge sull’equo compenso e sulla possibilità dell’ente di darvi concreta attuazione.
Come ci ricorda Piero Calamandrei in una delle sue lezioni agli studenti di giurisprudenza, “la Costituzione è viva, se ci si impegna per farla vivere, occupandoci di politica, principio ancora più valido per coloro che appartengono al mondo della giustizia”.