Il commento della Federazione della Sinistra
SIENA. Allo stato attuale dello spoglio, ci sono due dati incontrovertibili: la vitttoria netta, pulita e meritata di Franco Ceccuzzi e della nostra coalizione e la frammentazione controproducente della sinistra della coalizione stessa. La Federazione della Sinistra ha fatto la sua parte all’interno del gruppo, abbiamo portato i nostri voti assieme ai nostri nomi e soprattutto alle nostre idee. Idee che abbiamo discusso e portato al tavolo del centrosinistra e che sono entrati a far parte del programma di governo, un programma in cui ci riconosciamo e che consideriamo un primo passo importante verso il futuro della città.
Ovviamente è duro contare i numeri, i singoli voti che lentamente sono arrivati a comporre il quadro. Alla soddisfazione di una vittoria netta dobbiamo collegare l’amarezza di un consiglio dove la nostra lista non sarà rappresentata, ma sappiamo che le nostre idee ed il nostro apporto fannoi parte oramai delle idee di Franco e di tutta la coalizione. Si comporrà un consiglio comunale con una forte componenete socialista riformista e dispiace vedere che il tentativo della lista civica di sinistra capitanata da Laura Vigni è riuscita soltanto a penalizzare la sinistra comunista.
Uno dei nostri obiettivi è stato comunque raggiunto: rafforzare la coalizione con il nostro apporto, grande o piccolo che sia, e permettere a Franco Ceccuzzi di governare la città fin da domani. L’altro obiettivo era rappresentare i senesi che si sono riconosciuti nella nostra lista, che non sono pochi. Saranno i punti che abbiamo tracciato nel programma e l’aiuto che abbiamo dato a tutta la coalizione in campagna elettorale a dare soddisfazione ai nostri votanti.
Da domani ci mettiamo di nuovo a lavoro, tutti assieme, per dare forma al programma di Ceccuzzi e della coalizione e soprattutto per dare forma al futuro della città, di una Siena diversa come abbiamo immaginato e cominciato a tracciare in queste settimane. In questo senso è necessario ringraziare tutti i nostri candidati a sostegno della lista e del sindaco Ceccuzzi, tanti senesi che si sono messi in gioco per raggiungere questo risultato. Siena si conferma città di sinistra e la disfatta delle armate di malmessi apprendisti stregoni che si sono formate a destra degli schieramenti lo confermano, come lo conferma ancora una volta, la volontà di partecipare e prendere parte che i senesi hanno dimostrato con una buona affluenza alle urne.
Federazione della Sinistra