Giovanni Donzelli deputato di Fratelli d’Italia e Francesco Michelotti, Assessore e dirigente nazionale di Fdi scrivono: "condividiamo il monito del Sindaco di Siena Luigi De Mossi"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2019/02/fdi-logo-e1549214291511.png)
SIENA. In riferimento al tema che in questi giorni sta tenendo banco, ossia la richiesta alla Fondazione Mps di intraprendere l’azione risarcitoria nei confronti di Banca Mps per gli aumenti di capitale 2008/2011 di circa 3,8 miliardi di euro, intervengono l’On. Giovanni Donzelli deputato toscano di Fratelli d’Italia e Francesco Michelotti, Assessore e dirigente nazionale di Fdi.
“Come noto, la Fondazione Mps partecipò negli anni 2008 e 2011 agli aumenti di capitale di Banca Mps per circa 3 miliardi e 800 milioni di euro. La Banca Mps poi nel 2012 ha dichiarato bilanci e prospetti informativi relativi a quegli aumenti di capitale, che sono poi risultati non veritieri. L’aumento di capitale ha comportato il depauperamento delle risorse della Fondazione, e quindi un netto impoverimento per Siena e per il territorio.
E ‘quindi doveroso avanzare la richiesta risarcitoria da parte della Fondazione Mps nei confronti della banca, soprattutto per restituire alla stessa Fondazione una solidità e una centralità economica per Siena e per l’economia del territorio. Riteniamo opportuno che la Fondazione MPS esperisca tutte le procedure necessarie e faccia tutto il possibile per recuperare le somme; auspichiamo anzi che abbia già intrapreso le dovute azioni in tal senso.
Tali azioni sono ancor più doverose all’indomani delle nomine fatte dal Governo giallorosso con la spartizione che ha interessato anche Mps; condividiamo il monito del Sindaco di Siena Luigi De Mossi e attendiamo di vedere l’esito delle richieste della Fondazione.”
Giovanni Donzelli – deputato Fdi
Francesco Michelotti – Assessore e dirigente nazionale Fdi