Il deputato della Lega insoddisfatto della risposta della Fornero
SIENA. “Ad oggi non è stato richiesto alcun intervento del Ministero e non è stata neppure richiesta l’apertura di un tavolo. So che, trattandosi di settore bancario, c’è la possibilità di usare fondi per gli esuberi e so che ci sono ipotesi sulle quali il Montepaschi sta lavorando in termini di solidarietà espansiva. Il Ministero segue molto da vicino la vicenda però al momento non abbiamo avuto alcuna richiesta diretta da parte di Mps, quindi al di là di questa vigilanza attenta io credo che non possiamo fare molto”. Con queste parole il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero risponde alle domande di Gianni Fava (Lega Nord).
Una replica, questa, che non ha soddisfatto il deputato che ha prontamente risposto: “Queste parole aggravano ulteriormente la questione. Trovo surreale che si debba attendere che arrivi una richiesta dal gruppo Montepaschi per risolvere un problema grave come quello di 4.600 esuberi, o cosiddetti tali, dei quali 2.600 rischieranno a breve il posto di lavoro. Potrebbero essere 1.600, in realtà, se la politica che ha generato questo disastro, ossia il Partito Democratico, decidesse di salvare Siena, visto che sarà presto teatro di elezioni. In ogni caso, anche in assenza di questo scenario, credo sia vostro dovere convocare un tavolo quanto prima per capire quali siano le intenzioni reali e soprattutto quali siano nel concreto le ricadute occupazionali. Stiamo parlando di un mucchio di persone che domani potrebbero trovarsi per strada. Io credo sia vostro preciso dovere convocare Montepaschi e aprire un tavolo, a prescindere dal fatto che loro lo richiedano o meno. Insomma, in una situazione di questo tipo, se non si muove il Governo, chi dobbiamo aspettare che si muova?”.
In apertura d’intervento l’onorevole Gianni Fava aveva espresso soddisfazione per la presenza dell’onorevole Bindi, la quale non ha per nulla gradito: “Sono particolarmente grato della presenza della presidente Bindi – ha dichiarato il deputato – poiché credo che nessuno meglio di lei in quest’aula conosca quali siano le responsabilità di una certa parte politica in questa triste vicenda”.
Lega Nord Toscana – Siena