"Tra Valentini o Neri, Impegno per Siena non ha avuto dubbi"
SIENA. Chi predica l’astensione fa il gioco di Valentini e del “Sistema Siena”. Tucci lo sa, ma non può confessarlo, tantomeno ai suoi elettori, per la maggior parte di destra, come lui. Ma Valentini intanto già lo ringrazia sui giornali (“…c’è da guardare con ammirazione a Tucci e i suoi”).
In quanto ai mentori, Tucci è bene che guardi ai suoi. Che non gli mancano, e che hanno anche loro un passato, remoto e recente, di cui si potrebbe discutere a lungo. Egli stesso, del resto, durante la sua presenza in consiglio comunale nelle file del PDL, non mi pare che abbia brillato quanto all’efficacia o al coraggio della sua opposizione a Ceccuzzi.
Impegno per Siena è una lista civica fondata nel 2006 ed è arrivata fin qui, non è stata fondata due mesi fa, alla vigilia della presentazione delle liste, mettendo insieme i pezzi scartati da altre coalizioni.
Quando siamo usciti a suo tempo dalla coalizione di Neri ne abbiamo chiaramente spiegato i motivi e, fra questi, non c’era certo la volontà di fare dispetto a Tucci, che pecca forse di presunzione se pensa di essere al centro del mondo. Ed anche ora, nello scegliere di non “stare alla finestra” mentre è in gioco la possibilità di cambiare veramente l’amministrazione della città, non ci ha interessato minimamente indagare se questo avrebbe o meno risposto alle oscure aspettative di altri ex candidati sindaco.
Caro Tucci, a questo punto non siamo più al primo turno e le urne ci hanno indicato chiaramente il peso effettivo di ciascun gruppo politico ed il crollo verticale dei consensi verso il sistema di potere che ci ha governato mettendoci di fronte ad una nuova realtà. Chiudersi ciascuno nelle proprie logiche di piccolo gruppo o di sterile protagonismo personale lo consideriamo una colpa gravissima. E’ invece il momento di assumersi delle responsabilità verso la nostra città e di compiere scelte chiare: di fronte all’alternativa tra Valentini o Neri, Impegno per Siena non ha avuto dubbi ed ha scelto Neri. E questo lo ha fatto in modo chiaro ed in sede istituzionale. Forse è stato questo che ha dato fastidio. Ma io e gli amici di Impegno per Siena siamo abituati a non manifestare le nostre scelte al bar dell’angolo o della piazza, ma siamo abituati a muoverci in modo istituzionale e secondo legge.
La tua lista sceglierà Valentini? Non so, ma la scelta migliore nell’interesse della città non è il qualunquismo, non è la “non scelta”. Io non dico agli elettori, in un momento così storico, di “stare alla finestra”. Non me lo perdonerei mai. Io dico: votate!
Marco Falorni – Impegno per Siena