"Un anno di opposizione vera non ne cancella dieci di opposizione farlocca"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1368609791407.jpg)
SIENA. Riguardo all’articolo pubblicato su Il Cittadino on line ed altri siti internet di informazione dalla lista Moderati di centro destra (PDL) devo precisare quanto segue.
I comunicati stampa a mia firma, non solo li leggo, ma li scrivo. La motivazione riguardo al mio allontanamento dalla coalizione detta Baricentro Civico è quella che ho scritto e non cambio idea riguardo al PDL senese.
Quando noi, consiglieri delle Liste Civiche Senesi, facevamo interrogazioni e mozioni contro le decisioni prese sulla pelle dei cittadini senesi su Antonveneta, Ampugnano, piano strutturale, bilanci comunali eccetera, insomma su tutto ciò che ha affossato l’economia cittadina, i consiglieri PDL, non solo non facevano opposizione, ma spesso, guarda caso sulle cose che contavano e stavano a cuore alla giunta Cenni – Minuti – Marzucchi, erano d’accordo con il potere cittadino dell’epoca e con il “Sistema”.
I verbali del consiglio comunale parlano chiaro. Nei verbali ci sono tutti i nomi e cognomi ed anche i relativi interventi e voti espressi. E sui giornali dell’epoca ci sono tutte le notizie delle nomine fatte dal “Sistema” in quota PDL. Volete che vi faccia un elenco? Oppure volete che citi i giornali nazionali in relazione ai rapporti PD-PDL in Toscana e a Siena, con la relativa indagine della magistratura che è ancora in corso, come riporta, per esempio, Davide Vecchi su Il Fatto Quotidiano del 25 aprile 2013?
Andateci piano prima di dare del bugiardo al sottoscritto. La mia non è panna montata, ma fatti veri, vissuti e concreti. Nell’ultimo anno in consiglio comunale, vi siete schierati anche voi contro un bilancio inapprovabile, e qui abbiamo fatto un percorso comune, che non rinnego, ma se ho lasciato la coalizione, che anche io, prima ancora del PDL, avevo contribuito a costruire, è perché avete riformato l’asse con l’area Cenni che ha governato la città dal 2001 al 2011 e che l’ha lasciata in brache di tela. Anche con il vostro assenso. Un anno di opposizione vera non ne cancella dieci di opposizione farlocca. Se il PDL voleva dimostrare di tagliare con il passato e con l’opposizione “light”, Moderati di centrodestra doveva evitare di farsi dettare la linea politica da coloro che vi hanno fatto appena leccare la panna della enorme torta che c’era da spartirsi in città.
Marco Falorni – Candidato sindaco di Impegno per Siena