Nel corso del corteo che si è snodato da Piazza dell'Esquilino fino a Palazzo Chigi, è arrivato anche il segretario nazionale, Pierluigi Bersani a portare il sostegno e la solidarietà del Pd ai lavoratori.
"La situazione – afferma Ceccuzzi – è molto grave. I posti di lavoro a rischio sono oltre 2.000 e con l'indotto si arriva a quasi 10 mila. Ci sono stati comportamenti aziendali spregiudicati e discutibili. Oggi registriamo l'inerzia del governo che deve prendere atto che è in corso una vertenza nazionale di proporzioni straordinarie alla quale occorre, urgentemente dare una risposta. Dopo l'assalto squadrista dei giorni scorsi è ancora più necessario intervenire per tutelare i lavoratori nei confronti della proprietà. Ad oggi dalle stanze del governo niente si muove e il Pd attende ancora una risposta a ben tre interrogazioni sulla questione".
"La crisi economica non è solo numeri e percentuali, che in questi ultimi mesi sono, purtroppo, tristemente preoccupanti e in molti casi drammatici. Nuovi disoccupati, cassaintegrati, precari, rappresentano la faccia sociale della crisi – scrive in una nota Ivano Da Frassini, coordinatore del circolo del Pd di Siena “Acquacalda” – Pochi giorni fa abbiamo approvato nell’assemblea comunale del Pd un documento relativo alla vicenda dei lavoratori di Eutelia. Lo abbiamo fatto perché consideriamo il lavoro un diritto e la necessità di stare al fianco di chi difende il proprio posto di lavoro un nostro dovere, senza pensare ai confini di partito né tanto meno a quelli della politica. Nel caso di Eutelia si parla di 2.000 persone che potrebbero perdere il lavoro, delle quali 1.200 a rischio licenziamento. Alcuni di questi lavoratori sarebbero stati vittime di un’irruzione notturna, dai contorni poco chiari e documentata da riprese televisive, messa in atto da vigilantes e non dalle forze dell’ordine per sgomberare i locali occupati pacificamente per dire “No” alla perdita del posto".
"Alcuni giorni fa il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha richiamato alla moralità in politica “il senso dei limiti della politica, della dedizione all’interesse pubblico e soprattutto il senso più alto della politica – ha detto – è la moralità”. Un messaggio che credo sia condivisibile da tutte le forze politiche, di centro, di destra o sinistra. Trovo preoccupante – prosegue Da Frassini – che sia stata definita “inquietante” l’affermazione, riportata nel documento, approvato all’unanimità dall’assemblea comunale del Partito Democratico, “eticamente inconciliabile”. Alcune parole come etica, che rischiavano di essere dimenticate, devono ritrovare contenuti e sostanza e il Partito Democratico vuole riportare al centro del suo impegno e della sua azione questi valori, mai dimenticati".
"Per quanto riguarda la crisi dell’Università, invece – conclude il coordinatore del Pd Acquacalda toccando alcuni temi centrali nel dibattito politico italiano – l’impegno della Banca Mps, del Comune di Siena, della Provincia, accanto alla mozione in consiglio comunale della maggioranza e alle interrogazioni parlamentari, presentate dal deputato Franco Ceccuzzi sono la testimonianza diretta della volontà di tutto il Pd nel ricercare una soluzione concreta e percorribile per la nostra Università. Dall’inizio della crisi ad oggi abbiamo dimostrato di essere sempre al fianco dei lavoratori, dei dipendenti, dei ricercatori e degli studenti dell’Università. Lo abbiamo fatto e lo faremo sempre in maniera seria e concreta per arrivare alla soluzione migliore per tutta la comunità".