SAN GIMIGNANO. Una maggiore attenzione al rapporto tra i cittadini e le società che gestiscono alcuni servizi pubblici a rete, quali l’acqua, il gas, i trasporti, i rifiuti, l’energia elettrica, la telefonia e altro. E’ questo uno dei punti del programma elettorale di Giacomo Bassi, candidato sindaco della lista “Centrosinistra per San Gimignano”.
“Negli incontri con i cittadini e nelle assemblee che sto organizzando sul territorio – afferma Bassi – una questione che viene spesso sollevata riguarda il difficile rapporto tra i cittadini e le società che gestiscono i servizi pubblici a rete. Il Comune dovrà svolgere un ruolo di cerniera importante individuando, tra le professionalità comunali esistenti, un ufficio che svolga questo ruolo di connessione tra i cittadini e i soggetti gestori, che raccolga le istanze e solleciti gli interventi alle aziende”. “Accanto a questo – aggiunge Bassi – proponiamo di istituire la figura del difensore civico, al quale sarà possibile affidare il compito di rafforzare e completare il sistema di tutela e di garanzia del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione e degli esercenti un pubblico servizio, di assicurare e, al tempo stesso, di promuovere il buon andamento e l’imparzialità dell’attività amministrativa, secondo i principi di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità”.
“Negli incontri con i cittadini e nelle assemblee che sto organizzando sul territorio – afferma Bassi – una questione che viene spesso sollevata riguarda il difficile rapporto tra i cittadini e le società che gestiscono i servizi pubblici a rete. Il Comune dovrà svolgere un ruolo di cerniera importante individuando, tra le professionalità comunali esistenti, un ufficio che svolga questo ruolo di connessione tra i cittadini e i soggetti gestori, che raccolga le istanze e solleciti gli interventi alle aziende”. “Accanto a questo – aggiunge Bassi – proponiamo di istituire la figura del difensore civico, al quale sarà possibile affidare il compito di rafforzare e completare il sistema di tutela e di garanzia del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione e degli esercenti un pubblico servizio, di assicurare e, al tempo stesso, di promuovere il buon andamento e l’imparzialità dell’attività amministrativa, secondo i principi di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità”.