Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Emergenza neve: la parola alla Provincia con Bezzini e Pinciani

La ricetta: individuare lacune e responsabilità e coordinare azioni più efficienti e rapide


SIENA. “Individuare lacune e responsabilità che hanno provocato ‘falle’ nei piani di emergenza neve e dare avvio ad azioni di coordinamento più efficienti e rapide, in caso di allerta meteo”. Sono queste alcune delle proposte lanciate dal presidente della Provincia, Simone Bezzini e dal vicepresidente, Alessandro Pinciani per far fronte ai problemi di viabilità e mobilità che hanno provocato, in certi casi, il blocco dei cittadini su strade, autostrade, treni e stazioni.

“La nevicata che si è abbattuta nei giorni scorsi – secondo Bezzini e Pinciani – ha messo a dura prova la fattibilità dei piani di emergenza neve, soprattutto in alcune zone. Le squadre operative della Provincia sono entrate in azione fin dalle prime ore della mattina, e a fronte dell’allerta neve e delle basse temperature, lungo i 1.750 chilometri di strade di nostra competenza con mezzi spazzaneve e spargisale, raggiungendo anche le località collinari e montane. Già nel pomeriggio di venerdì, gli operai della Provincia erano riusciti a liberare le carreggiate e a far circolare le auto sulle strade di nostra competenza, limitando sensibilmente i disagi per i cittadini. Ci scusiamo con chi si è trovato in difficoltà, anche se secondo le segnalazioni pervenute, almeno sulle strade provinciali, la situazione non ha raggiunto livelli di criticità forte. Un grazie va alle squadre operative della Provincia, alle associazioni di volontariato, alle forze di polizia e a tutti coloro che si sono prodigati per ripristinare la circolazione, compresi i cittadini che hanno dato il loro contributo attivo nella situazione di emergenza”.

“In Provincia di Siena – hanno affermato il presidente e il vice – le situazioni peggiori si sono riscontrate sulle ferrovie, sulla Siena-Bettolle, sulla Siena-Grosseto, ma anche sulla Fi-Pi-Li, sull’A11 e sull’A1, per i riflessi diretti sul nostro territorio. La situazione più grave ha riguardato la Siena-Firenze che, in poche ore, si è trasformata in una ‘trappola’ per gli automobilisti, sia in uscita che in entrata. Alla disorganizzazione di Anas si sono unite le criticità strutturali di una strada che è stretta e priva di banchine di emergenza che hanno bloccato il traffico e, in alcuni casi, anche il passaggio dei mezzi di soccorso e della Protezione civile. Una situazione insostenibile che riporta in primo piano l’urgenza di un intervento di ammodernamento e di messa in sicurezza dell’Autopalio da parte del governo. Più volte, ribadendo la nostra contrarietà all’ipotesi di pedaggio a queste condizioni, abbiamo chiesto che la Siena-Firenze fosse inserita tra le priorità infrastrutturali a livello nazionale. Ad oggi non ci è arrivata nessuna risposta. Condividiamo, poi, la class action lanciata da Enrico Rossi per far risarcire i cittadini bloccati su strade e ferrovie. In queste ore la Regione sta raccogliendo le segnalazioni”.
“Per far sì che quello che è successo nei giorni scorsi non si ripeta –   hanno dichiarato Bezzini e Pinciani – è urgente che tutte le istituzioni facciano un monitoraggio su quello che non ha funzionato nei modelli organizzativi e di emergenza. Dobbiamo essere consapevoli, però, che per la riuscita dei Piani anti neve è necessaria la collaborazione attiva dei cittadini, che sono anch’essi soggetti di Protezione civile e che, in presenza di neve, non devono mettersi in viaggio senza catene o gomme termiche. Il rischio, infatti, è quello di rimanere bloccati sulle strade, ma, soprattutto, di impedire che i mezzi di soccorso e quelli di sgombro neve possano intervenire, vanificando, così, ogni tipo di azione di prevenzione e di messa in sicurezza. Sarà importante, inoltre, definire con i Comuni la possibilità di emettere ordinanze preventive, in caso di allerta meteo e rischio neve”.

“Oltre al miglioramento dei processi organizzativi –  hanno concluso i due esponenti politici – dovranno essere potenziati anche quelli di comunicazione, in collaborazione con le radio locali e i portali on line, che anche in questa occasione hanno diffuso informazioni di viabilità in piena emergenza, al fine di garantire aggiornamenti costanti ai cittadini e agli automobilisti sulla percorribilità di strade e autostrade. Infine, dobbiamo riflettere sull’ipotesi di mettere in campo una vera e propria campagna di prevenzione e di educazione per i cittadini, con un decalogo di comportamenti da seguire in caso di precipitazioni nevose”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula