ROMA. Chi è interessato agli investimenti deve valutare con attenzione quali possano essere i settori di maggiore interesse, ossia quelli più convenienti. Vediamo quali possono essere.
Investimenti: i settori che meglio hanno risposto alla pandemia
Gli ultimi due anni l’economia è stata completamente sconvolta dalla pandemia del Coronavirus che ha portato una serie di interessanti variazioni in quelli che erano i classici settori di investimento. Si è infatti visto un boom di nuove tendenze, relative all’industria tecnologica e a quella verde, che ha portato alla ribalta l’interesse verso investimenti che, in precedenza, erano poco valutati.
Si è vista pertanto una notevole crescita del settore dell’energia verde e rinnovabile, nonché dell’idrogeno, sempre più utilizzato nei settori della mobilità come valida alternativa green ai derivati del petrolio. Effettuare oggi investimenti in idrogeno potrebbe infatti portare a interessanti guadagni nel futuro: nonostante le ancora numerose incertezze, infatti, sembra proprio che questo gas sarà il carburante del futuro.
La tecnologia, un settore sempre conveniente
Gli esperti negli investimenti potranno suggerirvi di non perdere d’occhio i mercati delle tecnologie, dalla realtà virtuale alla cybersicurezza. Oggi si vive e si lavora costantemente online: anche in questo caso la pandemia ha dato un valido contributo allo sviluppo del mercato online. Dalla Didattica a Distanza allo smart working sono improvvisamente cresciute le esigenze di tutto il mondo occidentale che ha trovato nella rete una parvenza di normalità.
Questo ha portato naturalmente anche alla crescita di settori quali quelli della sicurezza online, che includono la protezione dati, la tracciabilità delle transazioni, la salvaguardia contro le frodi industriali fino alla prevenzione dello spionaggio industriale. Gli investimenti effettuati in questi ultimi anni nel settore della cybersicurezza hanno portato a un gran numero di vantaggi in quanti hanno creduto alle potenzialità della tecnologia.
Economia online e tecnologia: le criptovalute
Infine, un ramo in ampia espansione è quello legato alle criptovalute. Spesso quando si parla di criptovalute si pensa soprattutto ai Bitcoin ma in realtà il mondo delle monete virtuali è davvero molto ampio e in continua crescita. Oltre al Bitcoin ci sono infatti numerose altre crypto, alcune ben affermate nei mercati, altre emergenti.
Come ricordano siti specializzati come Bitcoin Profit, effettuare investimenti in questo settore richiede dapprima un’analisi attenta: contrariamente a quanto si possa immaginare, infatti, non si tratta di un ramo di investimenti sicuri e semplici ma presenta rischi legati alla volatilità e non solo. Ci sono infatti anche da prendere in considerazione i rischi intrinsechi di queste monete, ossia quelli legati alle blockchain, alle biforcazioni nonché alla mancata regolamentazione da parte dei Governi che, se da un lato le rende particolarmente attraenti, dall’altro le ha rese anche una moneta molto apprezzata nel dark web.
Si tratta quindi di un investimento particolarmente adatto ad esperti del settore, mentre i neofiti degli investimenti dovranno porre maggiore attenzione.