Trezzi e Porcellotti sollecitano Roncucci per l'acquisto di mezzi "eco"
SIENA. Se ci fosse stato bisogno di una ulteriore verifica sulle possibilità di impiego di un bus elettrico nel centro storico di Siena, l’esperienza degli Ecologisti Democratici di Siena con Bruno Valentini per le vie della città e del centro a bordo per l’appunto di un bus elettrico, noleggiato dalla Rampini di Passignano, è stata la dimostrazione che anche Siena può avere una trasporto pubblico “sostenibile”.
Gli Ecologisti Democratici, con Umberto Trezzi e Gianni Porcellotti, hanno così sollecitato il presidente di Tiemme Massimo Roncucci ad accelerare i tempi per la gara di acquisto di mezzi elettrici, mentre lo stesso Valentini ha avuto modo di apprezzare le caratteristiche e le potenzialità del mezzo, che senza alcun problema con oltre una trentina di persone a bordo, ha affrontato anche salite come quella che da Cerchiaia porta verso Porta Romana.
Percorrendo Banchi di Sotto proprio il candidato sindaco ha avuto modo di far notare come un bus come quello risolverebbe un problema sollevatogli da molti cittadini, in particolare dalle mamme che percorrono le strade del centro storico con i bambini, quello dell’inquinamento e degli odori dei gas di scarico dei mezzi pubblici. Non sarebbe da meno la diminuzione dell’inquinamento acustico, specie se la nuova amministrazione comunale seguisse le proposte degli EcoDem di organizzare il sistema di consegna delle merci negli esercizi commerciali del centro con piccoli mezzi elettrici o ibridi.
Certo i bus elettrici hanno un costo iniziale superiore rispetto a quelli tradizionali, ma il grosso risparmio si ha ovviamente nei consumi, mentre non possono essere trascurati i “risparmi sociali” prima evidenziati”.
Insomma quella di mercoledì è stata una esperienza dalla quale la prossima Amministrazione non potrà prescindere.
Ecologisti democratici di Siena