La direzione provinciale, tra il 7 e il 10 aprile si riunirà per votare una lista di candidati da proporre alla direzione regionale
SIENA. Simone Bezzini; Angela Pagni; Alice Raspanti; Piero Ricci; Stefano Scaramelli; Marco Spinelli. Sono questi i nomi degli aspiranti candidati al Consiglio Regionale della lista del Partito democratico validati dalla Commissione di Garanzia del coordinamento territoriale del Pd senese sabato 29 marzo e presentate entro il termine ultimo stabilito per ieri, venerdì 27 marzo alle ore 16. La commissione di garanzia provinciale ha assolto al compito assegnatole dal regolamento regionale sulle candidature, ovvero la validazione delle candidature e delle firme. Il numero di firme convalidate sono le seguenti raccolte nel relativo numero di Comuni: Simone Bezzini (405 firme in 26 comuni), Angela Pagni (288 in 15 comuni), Alice Raspanti (381 in 29 comuni), Piero Ricci (344 firme in 18 comuni), Stefano Scaramelli (372 in 27 comuni). Marco Spinelli non doveva raccogliere le firme in quanto consigliere regionale uscente, ma soltanto dare la propria disponibilità. Non ha caratteristica di validità la candidatura di Rosa Cottone in quanto pervenuta fuori dall’orario stabilito dal regolamento regionale e con un numero di firme (157) inferiore alla soglia minima indicata.
Le prossime “scadenze”. La direzione provinciale, tra il 7 e il 10 aprile si riunirà per votare una lista di candidati da proporre alla direzione regionale. Sarà il Pd toscano, infatti, ad avere l’ultima parola e a decidere definitivamente la lista di candidati democratici alle prossime elezioni regionali. Il regolamento del Pd prevede per il collegio di Siena 6 candidati, da suddividere secondo un criterio di genere in tre donne e tre uomini.