La consigliera regionale spinge affinché la società ANAS intervenga tempestivamente
FIRENZE. La consigliera regionale del Pd, Anna Paris ha espresso oggi il suo sostegno al pressante appello dei segretari del Partito Democratico del senese affinché la società ANAS intervenga tempestivamente per accelerare i cantieri sul Raccordo Autostradale Siena-Firenze (Autopalio), una questione che ha generato e genera disagi significativi per gli automobilisti della regione.
“L’arteria Siena-Firenze – scrive Paris – è cruciale per la Provincia di Siena ed è oggetto di interventi infrastrutturali che sono stati programmati nel triennio 2022-2024, con una spesa stimata di circa 38 milioni di euro. Questi lavori includono diverse tipologie di interventi, come barriere di sicurezza, ripristini strutturali su viadotti, interventi sui calcestruzzi di ponti e cavalcavia e pavimentazione stradale. Tuttavia, questi interventi, pur necessari, non risolvono in modo decisivo le problematiche strutturali dell’arteria, originariamente concepita negli anni ’60 e non più adeguata al volume di traffico attuale”.
“Nel riconoscere l’importanza di questi interventi di manutenzione straordinaria per mantenere l’infrastruttura funzionante e sicura, è evidente che la situazione richiede una visione a lungo termine. E’ per questo – prosegue Paris – che, in seguito alla risposta positiva della Giunta alla mia interrogazione, rivolgo un appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) affinché consideri seriamente la richiesta della Regione Toscana di stanziare risorse significative, circa 5 milioni di euro, per l’analisi e la progettazione di possibili sviluppi infrastrutturali, compresi quelli di tracciato.”
“La richiesta di fondi al MIT per sviluppare un piano di interventi più ampio e strategico che possa affrontare in modo completo le sfide strutturali del raccordo autostradale Siena-Firenze – conclude la consigliera Pd – è la soluzione migliore che garantisce un futuro più efficiente e sicuro per questa arteria vitale. Spero che chi siede al MIT, oltreché tutti gli esponenti del territorio dei partiti di governo, abbiano la sensibilità di riflettere riguardo a questa richiesta nell’importanza di collaborare per garantire un sistema viario efficiente e sicuro per i cittadini senesi e della Toscana”.