"La sindrome di Cassandra pervade il Monte?"

SIENA. Alla festa del PD di Siena è passata anche l’ora di Profumo. Nonostante il nostro accorato appello il Presidentissimo non ha detto alcunché di interessante: niente lista e stipendi del top management, niente indicazioni sui prossimi soci della nostra Banca, ma in compenso si è sperticato sulle lodi a Viola ed a se stesso (attento Presidente, “chi si loda si imbroda!”) sostenendo che senza di loro il Monte addirittura non esisterebbe. Non un accenno di autocritica, che riguardi i pessimi risultati fin qui prodotti , il clima invivibile che si respira in tutte le unità operative, le pessime performances del titolo in borsa (il 30 aprile 2012 il titolo valeva 0,2683 ed oggi vale 0,2305, -14,09% : che successone!!). Diremo di più: per superare le giuste critiche di Almunia sugli stipendi dei “Profumo boys”, le cui schiere si infittiscono ogni giorno di più, il “nostro” ha chiesto l’intercessione pietosa di Letta; certo che fa riflettere se anche un banchiere bravo come Profumo si deve raccoandare al presidente del Consiglio come se tutto il suo “prezioso lavoro” non fosse sufficiente. E’ una vera disdetta che pur di fronte a tale e tanta competenza i Mercati non capiscano, i Clienti non capiscano, i Dipendenti non capiscano, Almunia non capisca… che sia la sindrome di Cassandra? O forse, più probabilmente, siamo nella situazione del guidatore che, imboccata l’autostrada nella corsia sbagliata, si lamenta stizzosamente, cercando di schivarli, di tutti gli altri autisti che provengono in senso contrario e che, secondo lui sono incompetenti ed hanno sbagliato senso di marcia ?
Ma una cosa bisogna riconoscere al nostro “condottiero”: l’acume nella scelta dei manager, nella valutazione della loro esperienza e delle loro attitudini. Un esempio per tutti: dobbiamo aumentare le vendite per aumentare la redditività? Benissimo, i poveri colleghi vengono “martellati” da continue ed insistenti telefonate e sms dei capi che chiedono aggiornamenti sul budget. Come meglio supportare questa strategia se non reclutando il capo della Rete da una azienda di fonia? Perfetto. Ma adesso, cosa dobbiamo aspettarci, la vendita di abbonamenti pay TV tra i tanti prodotti innovativi pensati per rialzare le sorti di questa nostra Banca?
Sfrecciavano nel cielo terso del Mont..ana le nubi mentre, incurante degli avvertimenti delle guide di Europa e degli esperti abitanti della zona, Custer, il comandante che voleva diventare Presidente, forte della sua incrollabile fiducia in se stesso conduceva le sue truppe verso le colline del Little Big Horn….
Ma una cosa bisogna riconoscere al nostro “condottiero”: l’acume nella scelta dei manager, nella valutazione della loro esperienza e delle loro attitudini. Un esempio per tutti: dobbiamo aumentare le vendite per aumentare la redditività? Benissimo, i poveri colleghi vengono “martellati” da continue ed insistenti telefonate e sms dei capi che chiedono aggiornamenti sul budget. Come meglio supportare questa strategia se non reclutando il capo della Rete da una azienda di fonia? Perfetto. Ma adesso, cosa dobbiamo aspettarci, la vendita di abbonamenti pay TV tra i tanti prodotti innovativi pensati per rialzare le sorti di questa nostra Banca?
Sfrecciavano nel cielo terso del Mont..ana le nubi mentre, incurante degli avvertimenti delle guide di Europa e degli esperti abitanti della zona, Custer, il comandante che voleva diventare Presidente, forte della sua incrollabile fiducia in se stesso conduceva le sue truppe verso le colline del Little Big Horn….
Segreteria OdC Dircredito MPS