di Augusto Mattioli
SIENA. Gianni di Stasio, 44 anni, consigliere comunale a Torrita, approda alla Lega Nord. In dura polemica con il Pdl che ha scelto un candidato sindaco, Stefano Buracchi, “imposto dall’alto, senza alcuna esperienza politica”, sottolinea in conferenza stampa Di Stasio (che era stato eletto in consiglio comunale nelle liste di Alleanza nazionale e che, con la nascita del Pdl, svolgeva il ruolo di capogruppo del centro destra).
Un passaggio interno alla coalizione di centro-destra che secondo Francesco Giusti, segretario provinciale della Lega Nord non è segno di “una campagna acquisti, di un nostro shopping”. Ma lo stesso Giusti, ricordando che il suo partito ha la vocazione di essere vicino ai cittadini non esclude di poter accogliere nella Lega altri delusi dall’operazione Pdl. Di Stasio che si definisce uno che è stato presente in comune “più del sindaco Santoni”, dice di “non poter lavorare con persone digiune di politica”. Come ritiene essere Buracchi. In ogni caso, però, a parte le polemiche di Di Stasio (che vanta una lunga esperienza politica), anche la Lega Nord di Torrita ha accettato la candidatura di Buracchi, con un accordo che ha consentito al consigliere della Lega Gabriele Caroti di essere inserito nella lista del Pdl.
Di Stasio invece sarà premiato dalla Lega, per il lavoro svolto in consiglio comunale, con la candidatura per le provinciali nel collegio comprendente Torrita e Trequanda. La Lega Nord grazie all’accordo stipulato ad ogni livello, alle prossime Amministrative sosterrà i candidati della coalizione in quasi tutti i comuni, con il proprio simbolo accanto a quello del Pdl , e presenterà, alle Provinciali, una propria lista autonoma ma sempre a sostegno del candidato del Pdl in Provincia di Siena.Lega Nord. In dura polemica con il Pdl che ha scelto un candidato sindaco, Stefano Buracchi, “imposto dall’alto, senza alcuna esperienza politica”, sottolinea in conferenza stampa Di Stasio (che era stato eletto in consiglio comunale nelle liste di Alleanza nazionale e che, con la nascita del Pdl, svolgeva il ruolo di capogruppo del centro destra). Un passaggio interno alla coalizione di centro-destra che secondo Francesco Giusti, segretario provinciale della Lega Nord non è segno di “una campagna acquisti, di un nostro shopping”. Ma lo stesso Giusti, ricordando che il suo partito ha la vocazione di essere vicino ai cittadini non esclude di poter accogliere nella Lega altri delusi dall’operazione Pdl. Di Stasio che si definisce uno che è stato presente in comune “più del sindaco Santoni”, dice di “non poter lavorare con persone digiune di politica”. Come ritiene essere Buracchi. In ogni caso, però, a parte le polemiche di Di Stasio (che vanta una lunga esperienza politica), anche la Lega Nord di Torrita ha accettato la candidatura di Buracchi, con un accordo che ha consentito al consigliere della Lega Gabriele Caroti di essere inserito nella lista del Pdl. Di Stasio invece sarà premiato dalla Lega, per il lavoro svolto in consiglio comunale, con la candidatura per le provinciali nel collegio comprendente Torrita e Trequanda. La Lega Nord grazie all’accordo stipulato ad ogni livello, alle prossime Amministrative sosterrà i candidati della coalizione in quasi tutti i comuni, con il proprio simbolo accanto a quello del Pdl , e presenterà, alle Provinciali, una propria lista autonoma ma sempre a sostegno del candidato del Pdl in Provincia di Siena.