Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Di cosa parliamo quando parliamo di vittime del “salvabanche”

Il suicidio di un risparmiatore sposta l'attenzione sul caso umano, ma...

di Red

SIENA. Il suicidio di un pensionato di Civitavecchia, che aveva investito 100mila euro in bond bancari della Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio è stata l’occasione per qualcuno di distogliere dal vero focus l’attenzione sui quattro istituti di credito “salvati” dal provvedimento notturno del Consiglio dei Ministri di Renzi e della Boschi verso una vicenda umana molto triste. Una storia già vista e conosciuta ma, ci chiediamo, se i possessori delle azioni sono stati tutti ridotti sul lastrico, se i dipendenti della banca andranno incontro a un taglio selvaggio di numero e retribuzione, chi è stato salvato dalla corvetta renziana?

Gli argomenti della storia sono noti: abbindolati dalla pubblicistica di regime tanti risparmiatori sono stati “intortati” con la novella del sistema bancario italiano sano, con il rafforzamento patrimoniale che veniva dall’inglobare piccoli istituti per fare banche di taglia maggiore, dal sostegno del territorio alla propria massima espressione finanziaria, dalle assicurazioni della Banca d’Italia e della Consob che i bilanci erano tutti veri e autentici. Perfino dalla generosa disponibilità dei management di permettere lo smobilizzo di tanti TFR dei dipendenti per acquistare azioni della propria banca: se ci credono loro su se stessi, uno pensa, sapranno bene quel che fanno. Oltre a zittire ogni voce dissenziente, ovviamente.
Una storia italiana, già vista in casa Monte dei Paschi di Siena. Basta farsi un giro della stampa dell’epoca (2010-12) e il cocktail di ingredienti si ripete maleodorante e ossessivo. Rispetto alle vicende senesi cambia solo lo strumento, perchè sono cambiate le direttive bancarie che sono passate dall’Italia all’Europa, ma anche qui i nostri mestatori di Stato – la Casta che si muove ma non si commuove – intrugliano e inventano tra le pieghe dei regolamenti nel confronto con una Bruxelles fatta di imberbi burocrati non avvezzi ai lacchezzi italioti. Se poi la disinformazione arriva al punto che anche un fine polemista cone Oscar Giannino si fa irretire a discutere se i sottoscrittori avessero dovuto leggere con attenzione tutti i fogli che venivano loro fatti firmare al termine del bombardamento mediatico di sistema o meno e per questo sono gli unici responsabili delle loro disgrazie, vuol dire che la casta funziona bene come mai.
La storia dei quattro istituti presi in esame a questo giro – Etruria, Chieti, Marche, Ferrara – finirà nelle mani di una magistratura cui sono state date leggi inapplicabili per colpire i responsabili del dissesto. Ovvero quelli che verranno salvati dal decreto Renzi. Cosa sarebbe successo se le banche fossero fallite? La Parmalat ha chiuso i battenti dopo il fallimento? La nomina di un curatore fallimentare mette gli istituti in mano a un responsabile che paga i suoi errori e quindi ha tutto l’interesse, come fu per Enrico Bondi nel caso dell’azienda di Collecchio, a recuperare il maltolto. Bondi ha risanato la Parmalat, ha promosso azioni legali per recuperare i soldi da chi li aveva portati via, ha lasciato via libera a molti processi che si sono conclusi con condanne esemplari e una ricostruzione puntuale del malaffare. Altro che un Profumo che rintraccia un documento in una cassaforte dimenticata dopo mesi e mesi…
La Casta è orizzontale ma sempre un metro sopra o uno sotto a dove le forbici vanno a tagliare. La Banca d’Italia è di proprietà delle banche. Mussari & C. sono sotto processo per tante piccole cose ma Nessuno sta rispondendo in un processo per i bilanci falsificati non una ma tre volte: dai management, dalla banca d’Italia e dalla Consob. E senza qualcuno che abbia interesse a portare papà Boschi e gli altri amministratori dissennati alla sbarra, è certo che non ci andranno. Nessuno sta portando Draghi a spiegare come si fa ad autorizzare l’acquisto di Antonveneta senza che siano stati soddisfatti i requisiti da lui stesso richiesti e certamente Tononi non sembra uno disposto a chiederglielo. A lui non porterebbe alcun guadagno personale.
Sapendo che era tutto a posto certificato da chi avrebbe dovuto lavorare per difendere i cittadini e lo Stato, perchè il risparmiatore di Civitavecchia doveva andare a leggere le 36 pagine degli allegati ai bond subordinati? Ci ha creduto in quelle obbligazioni perfino quel dipendente della banca che li aveva proposti e fatti firmare (grazie alle pressioni interne che lo costringevano a tale azione, pena “punizioni” e altri sgradevoli ricatti); e ci sono tantissimi casi di dipendenti sottoscrittori. Per una mezz’ora di Giannino a Radio 24 che ci spiega come il mondo sia differente da quanto sembra, abbiamo ogni giorno migliaia di ore di trasmissioni di tutti i tipi che raccontano un’Italia da lieto fine,dell’integrità e della bontà del sistema bancario. Quello che in Europa non capiscono è perchè in Italia chi muove le fila se sbaglia non paga mai, ma a noi ci dicono che il problema è se a un extracomunitario vengano prese o meno le impronte digitali quando arriva sul barcone. Tante volte facesse carriera nel mondo della finanza o della politica…
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula