SIENA. Dal 5 luglio all’11 luglio sarà in Toscana una delegazione di importatori/distributori iraniani per il settore macchine per la lavorazione del legno che visiteranno le 9 aziende associate al Consorzio Export TWT – Tuscany Woodworking Technologies: Cosmec Srl, Maggi Engineering Srl, Makor Srl, Omec Srl, Osama Snc, Paolino Bacci Srl, Putsch-Meniconi Srl, Spl-Utensili Snc, Vitap Srl.
Continua dunque l’azione promozionale intrapresa dal TWT, grazie al contributo della Regione Toscana ricevuto tramite Toscana Promozione.
L’attività di incoming segue la missione che si è tenuta in Iran dal 24 al 30 aprile scorsi, condotta da quattro rappresentanti di TWT e dalle imprese aderenti al consorzio. L’iniziativa è stata strutturata con un simposio – il 26 aprile – ed una serie di incontri one to one a carattere prettamente commerciale tra i presenti ed i rappresentanti di TWT. La missione, che è stata effettuata in un momento adatto per finalizzare accordi con prospettive di indubbio interesse, anche se influenzate dalla condizione di attesa politica di questo paese, ha evidenziato la presenza di buone opportunità per il settore delle macchine del legno nel mercato iraniano. Gli incontri hanno messo in luce che l’industria iraniana è sostanzialmente costituita da medie e piccole imprese che intendono potenziare il loro parco macchine per il continuo aumento del costo del lavoro qualificato e per la necessità di soddisfare buoni livelli qualitativi. Le aziende più grandi dimostrano una particolare predilezione verso macchine e impianti di fabbricazione tedesca e italiana, anche se si vanno affermando macchine turche e cinesi. Le visite ad aziende produttrici di mobili hanno inoltre fatto risaltare una diffusa propensione alla domanda, sia di macchine speciali monoscopo che di sistemi ad alta tecnologia.
Il consorzio TWT – Tuscany Woodworking Technologies – è costituito da 9 imprese toscane del settore delle macchine ed utensili per la lavorazione del legno. Occupa circa 600 addetti, con un fatturato di più di 100 milioni di Euro e rappresenta il 70% della produzione toscana del settore. L'obiettivo è quello di esportare i prodotti delle imprese associate e promuoverle su nuovi mercati mediante azioni di comunicazione e marketing.