"Il candidato Sindaco dovrà possedere autonomia personale e totale trasparenza, dovrà non aver fatto parte del sistema di potere che ha governato la città nei recenti mandati"
SIENA. Nel loro ultimo incontro le associazioni che compongono il Terzo Polo Civico hanno discusso e approvato i criteri per la scelta del candidato Sindaco ed hanno convenuto che questi potranno costituire con i necessari adeguamenti i principi per l’individuazione dei componenti della squadra di governo.
Queste le caratteristiche che il candidato dovrà avere per poter rappresentare la proposta politica del Terzo Polo Civico:
Adesione al Metodo di Governo e ai principi del Terzo Polo Civico
Il candidato Sindaco dovrà condividere il metodo di governo e i principi espressi dal Terzo Polo Civico, attraverso la massima trasparenza negli atti, la lotta alla corruzione e alla illegalità, riaprendo le porte del Comune ai cittadini.
Autonomia personale e non condizionabilità, trasparenza del curriculum, buona reputazione, lontananza dai centri di potere
Il candidato Sindaco dovrà possedere autonomia personale e totale trasparenza, dovrà non aver fatto parte del sistema di potere che ha governato la città nei recenti mandati. Sarà importante che goda di buona reputazione ed abbia indubbie qualità etiche e morali
Vicinanza ai problemi dei cittadini, capacità di ascolto e conoscenza della città in tutte le sue articolazioni
Il candidato Sindaco dovrà essere percepito dai cittadini come uno di loro, in sintonia con valori e identità del territorio, capace di leggere la città nelle sue peculiarità e complessità. Una caratteristica importante sarà quella di ascoltare e coinvolgere i cittadini con incontri periodici.
Appartenenza alla società civile, non iscrizione a partiti politici
Il candidato Sindaco non dovrà essere iscritto a partiti politici, né dovrà aver avuto nomine o incarichi da partiti.
Il profilo ideale è quello di una persona proveniente dalla società civile e/o dal mondo del lavoro.
Disponibilità a farsi carico di un programma chiaro con scadenza certe e verifiche periodiche
Il candidato Sindaco dovrà impegnarsi a mettere in pratica un programma di governo chiaro, semplice, elaborato anche con la partecipazione attiva dei cittadini. Il suo impegno dovrà essere quello di dare a tale programma scadenze periodiche pubbliche per le verifiche attuative.
Capacità di gestire una squadra competente con la consapevolezza della difficoltà di conduzione di una struttura complessa
Il candidato Sindaco dovrà essere in grado di svolgere un lavoro fortemente collegiale in un dialogo costante con i cittadini, le parti sociali e tutte le espressioni della società civile, nella consapevolezza che quello che lo attende sarà un lavoro complesso, da affrontare con autorevolezza, spirito di servizio, innovazione e discontinuità.
Civici In Comune – Idee in Comune – In Campo – LogoSiena – Per Siena – Sena Civitas