Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cultura: dalla Regione 7 milioni di euro a Siena

Il commento del sindaco Bruno Valentini

Il Santa Maria della Scala

SIENA. Saranno almeno sette i milioni di euro che la Regione metterà a disposizione per l’area senese per interventi di carattere culturale. L’annuncio è del presidente della Regione, Enrico Rossi, nel corso del suo intervento a Santa Maria della Scala durante il convegno su “Città e culture al tempo delle reti”.

“La Regione – ha spiegato Rossi – ha messo a disposizione tra i 7 e gli 8 milioni di euro da un asse comunitario, individuando il S. Maria della Scala come soggetto di riferimento su scala regionale per quanto riguarda la via Francigena e il Medioevo. I fondi ci sono ma dalla città ci attendiamo un progetto da finanziare. Questo edificio che sta nella storia di Siena della Toscana e dell’Europa, lo merita davvero e deve giocare il suo ruolo rilevante per la cultura regionale. Credo infine che la messa in sicurezza della Francigena che come Regione abbiamo voluto e finanziato stia dando risultati davvero interessanti”.

“Il Complesso museale S. Maria della Scala – ha detto il sindaco Bruno Valentini – richiede un impegno molto rilevante, soprattutto adesso che non ci sono più le risorse messe a disposizione dalla Fondazione MPS. La nostra è una sfida al limite delle possibilità che vogliamo, però, vincere con un progetto di respiro regionale e nazionale. Per la prima volta, grazie ad una collaborazione con il privato, il Complesso è rimasto aperto con le sole risorse comunali, e adesso con la nomina di un nuovo direttore si delinea la svolta: attuare un’offerta culturale in grado di avere un forte valenza territoriale e un forte richiamo turistico. Il nostro progetto vuole il S. Maria della Scala come eccellenza toscana: un luogo dove sperimentare e coordinare l’offerta culturale”.

“Il Complesso museale S. Maria della Scala – ha detto il sindaco Bruno Valentini – richiede un impegno molto rilevante, soprattutto adesso che non ci sono più le risorse messe a disposizione dalla Fondazione MPS. La nostra è una sfida al limite delle possibilità che vogliamo, però, vincere con un progetto di respiro regionale e nazionale. Per la prima volta, grazie ad una collaborazione con il privato, il Complesso è rimasto aperto con le sole risorse comunali, e adesso con la nomina di un nuovo direttore si delinea la svolta: attuare un’offerta culturale in grado di avere un forte valenza territoriale e un forte richiamo turistico. Il nostro progetto vuole il S. Maria della Scala come eccellenza toscana: un luogo dove sperimentare e coordinare l’offerta culturale.

Siena e la Regione possono collaborare su molte questioni, fra le tante ne evidenzio sette.

Infrastrutture: il completamento della Siena-Grosseto, e la manutenzione, da parte dell’ANAS, per la superstrada Siena-Firenze; il raddoppio della ferrovia nel tratto Granaiolo per limitare i tempi di raccordo SI/FI e l’alta velocità nella parte sud della Toscana.

La possibilità di completare il nuovo Palazzo della Provincia realizzato a Siena, e mai utilizzato, per ospitare uffici regionali e statali, così da razionalizzare spese e affitti.

Urbanistica: rinnovare il Regolamento Urbanistico di Siena in stretta collaborazione con la Regione Toscana, attuando gli indirizzi di tutela paesaggistica e riqualificazione urbana varati con la recente nuova legge regionale, costruendo un’esperienza innovativa di pianificazione fino ad oggi inedita.

Turismo: attraverso la collaborazione con Toscana Promozione attivare iniziative di sperimentazione di grande spessore, con l’obiettivo di ampliare e diversificare l’offerta turistica.

Sanità: ammodernamento dell’ospedale senese S. Maria alle Scotte, perché l’attuale struttura  è obsoleta e non è più sostenibile per i costi di gestione che richiede, in modo da mantenere elevata la qualità dei servizi per i pazienti ed i cittadini.

Ricerca: dobbiamo continuare ad investire sul rafforzamento del parco scientifico  portato avanti da Toscana Life Sciences nel campo delle scienze per la vita, attraendo nuove imprese e nuova occupazione.

Infine la Banca MPS. Non è un problema solo senese o toscano, è una questione di portata nazionale che se non si risolve rischia di riverberarsi sul panorama bancario ed economico di tutta l’Italia.

Dopo gli errori compiuti  dalle autorità monetarie nazionali che non hanno salvaguardato Banca Mps dall’incauto acquisto di Antonveneta e non hanno consentito, nei tempi giusti, di attivare  le leve europee di  contenimento dei crediti bancari dubbi, questo è il momento di una forte azione di  aiuto. Soprattutto dopo che la Banca ha saputo ristrutturarsi efficacemente grazie all’azione del management e al senso di responsabilità dei lavoratori”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula