
SIENA. Crisi economica in provincia di Siena, spiccatamente in valdelsa. Per far fronte al disagio dimostrato dalle aziende del territorio si muovono le istituzioni e la politica e, in questa settimana si concentrano una serie di momenti fondamentali per fare il punto e cercare soluzioni alla difficile congiuntura internazionale.
Uno degli appuntamenti più importanti è quello fissato dal presidente della provincia Fabio Ceccherini per giovedì (16 ottobre) a partire dalle ore 9,30 nella sala del Consiglio. Ceccherini ha convocato in seduta straordinaria il tavolo generale del Pasl i Comuni, Circondari del territorio e tutti i soggetti interessati. Il Pasl Terre di Siena, strumento operativo per l’integrazione coordinata di programmi economici e pianificazione territoriale tra gli enti locali, racchiude le progettualità ritenute strategiche per il territorio senese sia nella dimensione dello sviluppo sociale (istruzione, salute, cultura, sicurezza, qualità dell’abitare, diritti civili), dello sviluppo economico (occupazione, reddito, competitività delle imprese), che della riproduzione e valorizzazione delle risorse ambientali (risorse fisiche, paesaggi). In questo contesto il tavolo aprirà un confronto sulla straordinarietà della situazione creatasi anche in provincia di Siena per assumere decisioni al riguardo.
Il secondo appuntamento riguarda prettamente la crisi delle aziende valdelsane, soprattutto di quelle collegate dalla camperistica.
"In questo senso ci sembra più che opportuna la convocazione straordinaria dei consigli comunali dei comuni della Valdelsa – scrivono i segretari del Pd della Valdelsa – fissata per domani ( 15 ottobre) a Poggibonsi alle ore 16.30. La presenza delle istituzioni e la vicinanza al problema è infatti determinante, ora come lo è stato in passato, per lo sviluppo dell'economia valdelsana e del caravan in particolare, come la business school, la costituzione del distretto, le dotazioni infrastrutturali generali e quelli specifiche per il settore della camperistica".