Per l'esponente PD tutte le forze politiche sono d'accordo

Si può vincere però soltanto se tutta la comunità senese si stringe intorno al progetto e lo sostiene con piena convinzione. Il PD senese ringrazia tutte le istituzioni della città e del territorio, così come la Regione e quanti altri sostengono la candidatura con risorse finanziarie e umane e con contributi di idee e di partecipazione, non dimenticando il contributo fondamentale apportato dalla generosità dei volontari e dall’entusiasmo di tanti cittadini senesi. E’ così che la candidatura ha superato la fase di pre-selezione, ed è stata in condizione di elaborare un progetto serio e competitivo per la decisione finale.
La candidatura è stata sostenuta da risorse finanziarie per lo più pubbliche, considerando però la natura privata del Comitato dei Sostenitori, la cui forma giuridica è stata scelta per consentire a tutte le istituzioni del territorio di partecipare attivamente alla promozione della candidatura. Il PD ritiene importante il rispetto della massima trasparenza riguardo alla spesa e agli atti conseguenti, e invita a perseguire questo obiettivo con sempre maggiore impegno.
Il PD riconosce inoltre l’importanza di impegnarsi fin da ora affinché il soggetto che gestirà il progetto nel futuro si attenga ai più stringenti principi di trasparenza, di uguaglianza di opportunità, di valorizzazione del merito e della professionalità sia nell’ambito del nostro territorio che nel contesto europeo ed internazionale, a beneficio dell’intera comunità senese.
In questa ottica, il PD riconosce il valore dei pronunciamenti provenienti dall’opposizione, che manifestano una volontà costruttiva di operare assieme nell’interesse della città, e che vanno accolti con interesse. Si auspica che il clima positivo che inizia ad intravedersi attorno al progetto di candidatura ne accompagni d’ora in poi le tappe successive, e porti ad un pieno e convinto appoggio di tutte le forze senesi, per rafforzare le chances di successo e garantirgli comunque uno sviluppo futuro per il bene di Siena.
Lucia Cresti – Esecutivo Unione Comunale Partito democratico