Bene gli ambulatori aperti anche il pomeriggio e la proposta di una Navetta bus a servizio continuo con capolinea in Piazza Rosselli
SIENA. La gestione delle liste di attesa rappresenta in tutti i sistemi sanitari uno dei problemi maggiormente avvertiti dai cittadini per una corretta tutela della salute; al contempo l’abbattimento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie è uno degli obiettivi prioritari del SSN ed in particolare della Sistema Sanitario Regionale Toscano.
In virtù di un sistema che garantisca la trasparenza, il Sindaco Valentini già da tempo è intervenuto chiedendo alla Dirigenza Aziendale dell’AOUS di provvedere alla riduzione delle liste di attesa con l’apertura degli Ambulatori al pomeriggio. Solo con il recente cambio dei vertici Aziendali, è stata data voce a tale richiesta da parte dei Direttori Generali delle due Aziende Sanitarie della nostra città, nelle figure del Dottor Valtere Giovannini (AOUS) e del Dottor Enrico Desideri (ASL). Questa proposta, oltre ad abbattere le liste di attesa, consentirebbe una migliore viabilità e soprattutto una maggiore ridistribuzione dei parcheggi dedicati ai pazienti e ai parenti.
Un’altra intelligente soluzione per favorire l’acceso all’ospedale è il ripristino delle Navette Bus a servizio continuo con capolinea in Piazza Rosselli. La navetta – possibilmente gratuita – potrebbe trasportare pazienti e visitatori lungo viale Bracci, entrare dentro l’Ospedale dagli ingressi del Pronto Soccorso, e fermarsi ai 5 accessi dei 5 Lotti. Piazza Rosselli sarebbe particolarmente adatta, sia perché facilmente accessibile sia con i mezzi pubblici (treni e autobus urbani), sia piedi grazie alla risalita meccanizzata dell’Antiporto/Porta Siena; chi arriva con l’auto e non può o non vuole parcheggiare alle Scotte avrebbe la facoltà di utilizzare il 2° piano del parcheggio di Porta Siena e usufruire della navetta.
Massimo Costantini