"Il PdL svolge il suo ruolo di opposizione. Correttamente"

“Contrariamente a quanto scritto, il PDL sta svolgendo correttamente il proprio dovere di opposizione tanto da far infervorare sia il sin qui taciturno e pacifico consigliere Nuti sia il segretario dell’unione comunale del pd Carli.” Così intervengono Andrea Corsi e Marco Del Dottore, consiglieri comunali del Popolo della Libertà, in risposta ai duri attacchi dei due esponenti piddini.
“La lingua batte dove il dente duole – affermano i due giovani consiglieri – comprendiamo il nervosismo del sindaco di fronte alla situazione attuale che, in consiglio comunale, potrebbe avere dei problemi di tenuta della maggioranza, ma siamo certi che il processo avviato dal primo cittadino non sia quello del rinnovamento, bensì la semplice conferma delle logiche della vecchia (e sinistra) politica che hanno portato al dissesto in cui versa l’economia cittadina. A Nuti e Carli, che si domandano quale sia il nostro ruolo, rispondiamo che è quello assegnatoci dagli elettori nel maggio del 2011, cioè di fare opposizione al sistema che da troppi anni governa questa città. Le accuse mosse nei nostri confronti non meriterebbero risposta perché dimostrano già da sole un atteggiamento tipico del vecchio partito comunista italiano, molto più concentrato a demonizzare e intimidire l’avversario, piuttosto che a proporre idee nuove. Alzare i toni del confronto per nascondere i problemi interni al Pd non servirà a nulla. Ricordiamo peraltro che i numeri del Pdl in consiglio, da soli, non possono essere determinanti, quindi non comprendiamo cosa abbiano da temere.”
“Il popolo della libertà – proseguono Corsi e Del Dottore – ha un proprio programma elettorale, da noi condiviso. A quello ci ispiriamo e non ai trasversalismi ai quali fanno riferimento i due esponenti pd. In passato abbiamo dimostrato il nostro senso di responsabilità ma il partito democratico deve rassegnarsi all’idea che esista un’opposizione che non è in vendita. Restiamo fedeli al nostro mandato opponendoci coerentemente a scelte che non siano indirizzate al bene della città e se altri decideranno di seguirci ben vengano. Riteniamo che alla favola del rinnovamento alla quale si riferisce il consigliere Nuti, non creda neanche lui. Appare infatti difficile associare il nome del sindaco alla parola “nuovo”, è una contraddizione in termini visto i vari ruoli svolti negli ultimi quindici anni nella sinistra senese dall’ex onorevole.”
“Diciamo al consigliere Nuti – aggiungono i due esponenti del centrodestra – che gli strapuntini non ci interessano, vogliamo soltanto svolgere il nostro compito di opposizione nel migliore dei modi, contribuendo al rinnovamento vero della politica senese. Siamo giovani ed appena eletti ma ciò non basta per farci apprezzare la finta discontinuità proposta dal sindaco. Invitiamo Carli a concentrarsi sui problemi interni al suo partito piuttosto che promuovere campagne denigratorie nei confronti di chi vuole veramente portare il cambiamento con trasparenza e onestà.”
“A dimostrazione di quanto affermiamo – concludono i due giovani consiglieri – siamo disponibili a confrontarci pubblicamente con Carli e Nuti per discutere su idee e progetti perché questo è quello che veramente interessa ai cittadini. La crisi è sempre più forte e non c’è tempo da perdere in schermaglie personalistiche”.