Tutti i punti all'ordine del giorno. Si apre la seduta sull'approvazione del regolamento d'uso del teatro dei Rinnovati e dei Rozzi
SIENA. Il prossimo Consiglio Comunale di Siena, che si terrà come di consueto all’interno della sala del Capitano del Popolo del Civico Palazzo, è stato convocato in seduta straordinaria per venerdì 12 aprile alle ore 9. L’ordine del giorno prevede al primo punto la proposta di delibera sull’approvazione del “Regolamento d’uso del teatro dei Rinnovati e dei Rozzi”. Quindi il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere sulla proposta di delibera relativa alle modifiche e alle integrazioni al “Regolamento sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso” e sulla proposta di delibera relativa al “Regolamento per la disciplina ed utilizzo degli impianti di videosorveglianza nel territorio del Comune di Siena”. Concluderà questa prima parte del Consiglio Comunale la proposta di delibera sulla “Variante semplificata al Piano operativo relativa all’area individuata come ‘Parco scientifico tecnologico’”.
Dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale e dei Presidenti delle Commissioni Consiliari, spazio delle interrogazioni. La prima all’ordine del giorno è quella del consigliere del gruppo Partito Democratico, Alessandro Masi, sulla condizione e cura dei pini nella zona scolastica e Cus, tra via delle Province angolo via Violante Di Baviera, all’Acquacalda. Successivamente sarà discussa l’interrogazione dei consiglieri del gruppo Lega Salvini Premier, Orazio Peluso e Francesco Mastromartino, sulla manutenzione del reticolo stradale del Comune di Siena.
All’ordine del giorno della seduta ci sono poi le due interrogazioni del consigliere del gruppo Partito Democratico Luca Micheli su interventi per moderare la velocità e migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali in via Mameli a Siena e sull’attività di ‘’Terre di Siena Convention Bureau’’. Quindi l’interrogazione della consigliera del gruppo Partito Democratico Gabriella Piccini sulle antiche bandiere delle Contrade conservate oggi in un magazzino del Museo Stibbert di Firenze e l’interrogazione della consigliera del gruppo Progetto Siena Anna Ferretti in merito alla copertura del ruolo di dirigente della Polizia Municipale. Le ultime due interrogazioni saranno quella del consigliere del gruppo Siena Sostenibile Monica Casciaro relativa alla modifica del percorso del Pollicino linea S54 e quella dei gruppi Forza Italia-Udc-Nuovo Psi Lorenza Bondi, Marco Falorni e del gruppo Le Biccherne Michele Cortonesi e Leonardo Pucci in merito a un piano industriale di rilancio di Toscana Life Sciences (Tls).
Saranno poi discusse l’interrogazione della consigliera del gruppo Partito Democratico, Giulia Mazzarelli, in merito ad un aggiornamento sui progetti finanziati grazie al Pnrr e sulla necessità di valutarne gli impatti e le ricadute sulla città, l’interrogazione dei consiglieri dei gruppi Sena Civitas, Chiara Parri, e Movimento Civico Senese, Franco Bossini, in merito al “prezzo dell’acqua”. A seguire, l’interrogazione della consigliera del gruppo Progetto Siena, Anna Ferretti, in merito allo sviluppo delle politiche giovanili e l’interrogazione del consigliere del gruppo Partito Democratico, Alessandro Masi, in merito all’aumento delle rette e la nomina del nuovo direttore dell’Asp “Città di Siena”. Successivamente saranno discusse due interrogazioni del consigliere del gruppo Progetto Siena, Adriano Tortorelli: la prima, in merito alla problematica dell’attuale viabilità nel quartiere di Vico Alto a seguito della chiusura dell’accesso al quartiere dal viale Achille Sclavo; la seconda, in merito alla problematica della mancanza di illuminazione pubblica nella strada delle Tolfe. Altre interrogazioni all’ordine del giorno sono quella del consigliere del gruppo Partito Democratico, Luca Micheli, in merito alla tutela della retribuzione minima salaria nei contratti del Comune di Siena, quella del consigliere del gruppo Partito Democratico, Alessandro Masi, in merito al significato e la qualità dei dati del turismo 2023 per il Comune di Siena, quella della consigliera del gruppo Partito Democratico, Gabriella Piccinni, in merito alla mostra “Siena: the rise of painting 1300-1350” organizzata dal Metropolitan Museum Of Art di New York e dalla National Gallery di Londra. Per finire, l’interrogazione della consigliera del gruppo Siena Sostenibile, Monica Casciaro, in merito alla redazione del piano del verde.
La seduta consiliare si concluderà con la discussione relativa alla mozione dei consiglieri dei gruppi Partito Democratico (Giulia Mazzarelli, Alessandro Masi, Gabriella Piccinni, Luca Micheli), Progetto Siena (Adriano Tortorelli, Anna Ferretti), Polis (Gianluca Marzucchi), Castagnini Sindaco (Massimo Castagnini), Gruppo Misto (Fabio Pacciani) e Siena Sostenibile (Monica Casciaro) in merito alle modifiche apportate alla proposta dell’Unione Europea sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica.