Il "sistema" Siena non ha capito i sintomi del cambiamento
Il documento integrale è stato inviato quindi agli otto candidati e Confindustria Siena si è detta disponibile per ulteriori approfondimenti. Il testo è inoltre consultabile su www.confindustria.siena.it.
Secondo Confindustria, a distanza di soli due anni, Siena si trova di nuovo ad affrontare la campagna elettorale per le elezioni amministrative con un quadro economico locale ulteriormente cambiato; le analisi prospettiche si mostrano impietose su una positiva evoluzione nel breve periodo. Alla crisi economico-finanziaria generale si aggiungono infatti gli effetti negativi di un “sistema” che non ha capito in tempo i sintomi del cambiamento, continuando così a leggere gli eventi con le categorie del passato, perpetrando comportamenti e logiche di gestione politica privi della necessaria attenzione alla evoluzione dei tempi, alla prospettiva, al futuro.
Oggi, come e più di allora, Confindustria lancia il proprio appello forte ai candidati a Sindaco perché assumano un deciso impegno affinché dalle abusate parole “discontinuità” e “rilancio” si passi davvero a dare corpo ad un insieme di azioni, concrete ed integrate, capaci di contrastare il decadimento incalzante che ha investito la comunità senese e il suo territorio.