SIENA. “Siamo consci delle difficoltà generali, ma anche della nostra storia e della nostra professionalità. Con questa consapevolezza dobbiamo credere in un futuro che sia migliore per le nostre imprese, e dobbiamo continuare ad impegnarci per ottenerlo”. Con queste parole Graziano Becchetti, Presidente provinciale di Confesercenti (in foto) ha accompagnato lunedì sera (21 giugno) l’approvazione del bilancio di gruppo per l’anno 2009 dell’associazione di categoria. Nella sede di Viale Europa a Siena i membri della Presidenza provinciale hanno licenziato i numeri dell’esercizio precedente, che evidenzia confortanti indicatori di crescita, nonostante il difficile quadro congiunturale: salgono a 4491 gli associati complessivi, cresce il gradimento dei servizi tradizionali od innovativi offerti alle aziende.
Numeri che trovano corrispondenza nell’ampliamento delle iniziative pubbliche attivate in forme diversificate nell’arco di tutto il 2009. Valter Fucecchi, Direttore di Confesercenti Siena, ne ha ripercorso quelle salienti: dal Congresso provinciale all’attivazione di un impianto fotovoltaico presso la sede provinciale, l’inaugurazione di una nuova sede a Monteroni d’Arbia, la sinergia con le istituzioni per la valorizzazione di importanti eventi (la mostra Arte genio Follia, la Città del Sì con il Mercato nel Campo ed il coinvolgimento dei ristoranti) e per l’elaborazione di piani comunali dei pubblici esercizi o del commercio ambulante, l’aggiornamento normativo, l’assistenza sul credito. Intensa anche l’attività formativa, espressa tramite l’apposita agenzia per un totale di 3700 ore complessive.
La rilevanza dell’attività di servizio per la piccola e media impresa svolta a Siena da Confesercenti è stata enfatizzata da Mauro Bussoni, vicedirettore nazionale di Confesercenti, intervenuto all’assemblea: “nel panorama italiano di Confesercenti, Siena continua a primeggiare per densità associativa e professionalità del lavoro svolto – ha detto – è un elemento che ci fa guardare con fiducia anche a nuove sfide, come l’alleanza recentemente avviata con le altre sigle del commercio e dell’artigianato sotto il nome di Rete Impresa Italia. Una entità questa che dovrà essere il luogo in cui ognuno porti il proprio valore aggiunto, senza snaturare la propria storia associativa, accrescendo la capacità di relazione con le istituzioni, Governo in primis”. Proprio all’attività dell’Esecutivo ha fatto riferimento Bussoni, preannunciando un articolata richiesta di “fare di più” per consentire alle imprese di riprendersi, in vista dell’assemblea nazionale di Confesercenti in programma il 6 luglio.
A corollario dell’assemblea di bilancio 2009, lunedì sera sono stati consegnati 16 riconoscimenti ad altrettanti dipendenti di Confesercenti Siena per i 25 anni di prezioso servizio all’interno dell’associazione: tra questi anche il Direttore, Valter Fucecchi.