SIENA. "La mancanza di una programmazione comunale che rendesse i comuni responsabili e consapevoli delle scelte effettuate, ha creato in passato, in sostanza, la possibilità di aggirare la programmazione regionale prevista per la grande distribuzione”. E’ quanto afferma l’Assessore regionale al Commercio e Turismo, Paolo Cocchi in merito al Codice Regionale del Commercio, in una intervista contenuta nel nuovo numero della rivista di Confesercenti Siena “C&T”. “Ora, con il nuovo Regolamento – dice Cocchi – le medie strutture, se collocate a distanza inferiore a 120 metri da altre medie o grandi strutture commerciali, vengono considerate un esercizio unico, con la conseguenza di essere sottoposte alle regole amministrative, agli standard urbanistici e qualitativi ed alla programmazione previsti per la grande distribuzione”.
Il Regolamento attuativo del Codice, recentemente approvato, è in vigore dal 20 aprile e chiamerà in causa le amministrazioni comunali per la sua applicazione. Facendo riferimento alla possibilità di prevedere distanze anche superiori tra le medie strutture, Confesercenti si appella ai comuni: “chiediamo che non vengano autorizzati insediamenti lungo le principali assi viarie del territorio – ha detto il Direttore di Confesercenti Siena, Valter Fucecchi, durante la riunione di Presidenza provinciale di lunedì scorso – dando il via ad una cementificazione commerciale che stravolgerebbe ulteriormente non solo la rete tradizionale, ma anche la viabilità ed il paesaggio, con conseguente perdita di attrattività anche turistica”.
Nella stessa riunione è stata anche nominata la nuova Giunta provinciale di Confesercenti Siena: per i prossimi quattro anni sarà composta, oltre che dal Presidente Graziano Becchetti e dal Direttore Fucecchi, da Maurizio Banchetti, Carlo Ceccarelli, Carlo Conforti, Carlo Guiggiani, Martino Landi, Giorgio Pallai, Leonardo Nannizzi, Massimo Terrosi, Enzo Tei e da Michele Petrini (Poggibonsi) e Michela Marchetti (Chiusi), alla loro prima esperienza nel ruolo.
L’intervista all’Assessore Cocchi è consultabile sul sito www.confesercenti.siena.it