Pur apprezzando l'iniziativa gli azzurri criticano l'assenza di controllo dell'esuberanza di molti partecipanti
SIENA. Rispetto alla manifestazione di fine anno a Siena che tanto fa parlare in questi giorni, va rilevato come se da una parte ha entusiasmato gli animi e portato tantissime persone per le vie del centro storico, dobbiamo fare i conti, al solito, con una cattiva gestione dell’evento da parte dell’Amministrazione comunale, a partire dagli straordinari fatti fare ai propri dipendenti per arrivare alla caotica confusione della disorganizzazione.
Lo spettacolo e gli artisti hanno “scaldato” gli spettatori i quali in molti hanno affollato il centro, potando un po’ di “ossigeno” alle nostre attività commerciali e questo è sicuramente un aspetto positivo, considerando la crisi economica che stiamo affrontando e che soprattutto soffrono tanti esercizi commerciali del centro storico di Siena.
Ma questo è solo un lato della medaglia. Infatti, non possiamo che evidenziare come l’Amministrazione comunale abbia difficoltà a “governare” gli stessi eventi che propone, così come non è riuscita a gestire l’emergenza neve.
L’evento di Piazza del Campo ha lasciato la città in mano a quella parte di visitatori che hanno scambiato la festa per una occasione di esuberanza, facendo di Siena teatro di atti di degenerazione sociale che hanno fatto passare in secondo piano la bellezza della festa e il suo divertimento.
Ogni vicolo tuonava di “botti” lanciati verso i passanti, cestini dei rifiuti in fiamme e sacchetti esplosi con l’immondizia sparsa per le strade, bottiglie rotte, vomito a seguito di abuso di alcolici, vespasiani all’aperto, che hanno eguagliato le vie di Siena a quelle delle più squallide periferie metropolitane.
Occorre quindi aprire una seria riflessione sul come gestire al meglio questi eventi, iniziando a razionalizzare le spese per poi giungere a un controllo effettivo del territorio richiamando, se del caso, anche la preventiva concertazione con le forze dell’ordine di un piano in cui ciascuna delle istituzioni svolga il suo ruolo per impedire il ripetersi di questo tipo di situazioni.
Nel contempo va rilevato l’ottimo lavoro di pulizia svolto dagli operatori che in poche ore hanno fatto tornare la città alla normalità.
Il Popolo della Libertà
Coordinamento Comunale – Siena