Necessario ripartire dai bisogni della città e dalla centralità del Comune
SIENA. Le forze di Maggioranza al Comune di Siena si sono riunite e, dopo un approfondito dibattito sulla situazione e sui segnali di sofferenza della Comunità, hanno sottoscritto questa dichiarazione di intenti.
“Dopo il mancato riconoscimento di Siena Capitale della Cultura 2019 e l’aggravarsi della crisi del Monte dei Paschi e dell’economia senese, occorre adesso segnare una svolta decisa rispetto ai bisogni dei cittadini, sul fronte di un rilancio complessivo del governo della Città legato ad una programmazione puntuale dell’iniziativa culturale e dell’azione urbanistica per l’innovazione e per un’attenta rivisitazione del modello di welfare, su cui sicuramente incideranno le nuove regole del bilancio preventivo 2015 e la necessaria riorganizzazione socio-sanitaria”.
“Per affrontare con decisione questa nuova fase dobbiamo riaffermare con forza la centralità del Comune rispetto alla programmazione del servizio pubblico, che anche modernamente inteso nella sua collaborazione con il privato deve sempre esprimere obbiettivi chiari e scadenze certe”.
“Il potenziamento di un’offerta culturale integrata (Santa Maria e gli altri enti e istituzioni culturali della nostra Città, insieme all’associazionismo e agli operatori locali, ai saperi della Scuola e dell’Università e alle attività del territorio) e la conferma a Siena di un distretto per l’innovazione dei servizi alla persona e alla salute (biotecnologie, Policlinico, rete di welfare e del credito, con il mantenimento a Siena della Direzione generale nazionale MPS) rappresentano due concrete linee progettuali e di azione per realizzare un moderno progresso della Città”.
“Siena continuerà la sua storia e supererà anche le difficoltà di oggi con un confronto costruttivo tra tutte le complesse e differenti espressioni della nostra Cittadinanza; un confronto che ha un valore e produce risultati per il bene comune se si misura concretamente sui temi e sulle questioni, con i toni che favoriscano il dialogo e non lo scontro, per l’affermarsi delle idee e delle soluzioni migliori. In questo senso, noi faremo la nostra parte”.
“Il superiore interesse della Città e del suo Comune richiede uno sforzo straordinario da parte di tutti e il tavolo delle Forze di Maggioranza resta da oggi permanentemente operativo per misurarsi già nei prossimi giorni sui temi del bilancio preventivo, dell’integrazione socio-sanitaria e della programmazione urbanistica, che insieme alla questione cultura saranno accompagnati da un ulteriore avanzamento della nostra proposta, aperta al confronto con tutti, per un sostegno ancora più energico all’Amministrazione e al Consiglio comunale, i primi riferimenti nella complessità di questo passaggio”.
Partito Democratico, Siena Cambia, Sinistra Ecologia Partito Democratico, Siena Cambia, Sinistra Ecologia Libertà, Riformisti, Siena Futura e Gruppo Misto