SIENA. Il Consiglio comunale, nella seduta del 10 marzo, ha approvato un’accelerazione del piano di estinzione anticipata del debito. A seguito di questa delibera, tra pochi giorni, inizieranno i rimborsi anticipati su alcuni mutui contratti circa dieci anni fa dal Comune di Siena con la Banca M.PS.
“Stiamo facendo un grande lavoro per rimborsare anticipatamente i debiti del Comune – sottolinea il Sindaco di Siena Bruno Valentini. Entro questo semestre restituiremo un ulteriore milione di euro. Fino ad ora abbiamo pagato anticipatamente 4 milioni e mezzo di euro”.
Obiettivo, quello della riduzione anticipata del debito, raggiunto mediante il pagamento ordinario delle rate, ma anche attraverso rimborsi anticipati. Questi rimborsi anticipati sono stati possibili grazie alla cessione di immobili comunali non strategici e attraverso avanzi di parte corrente conseguiti con risparmi e razionalizzazioni. Nel momento in cui l’attuale Amministrazione si è insediata l’indebitamento superava i 100 milioni di euro, il primo ottobre 2013 è sceso a 90,7 milioni di euro e nei prossimi mesi scenderà sotto gli 80 milioni di euro.
“Questa delibera- conclude il sindaco- arriva dopo una ricognizione generale del debito e degli indennizzi contrattualmente previsti per ciascun prestito. Da questa ricognizione è stato individuato un gruppo di otto mutui ventennali, stipulati con la Banca MPS, per 5.662.896 euro, che prevedono un indennizzo dell’1% e che saranno prioritariamente estinti con i proventi delle alienazioni disponibili”.