Il Carroccio smentisce in qualche modo le parole del coordinatore del PdL Marignani che aveva aperto ad un'alleanza
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288895642875.jpg)
SIENA. La Lega Nord apprende solo dalla stampa di essere stata invitata ufficialmente a partecipare ai lavori della conferenza programmatica del PDL, in svolgimento a Siena nel fine settimana.
Le parole del Coordinatore provinciale del PDL, il Consigliere regionale Claudio Marignani, riguardanti un possibile accordo in dirittura di arrivo con alcune forze politiche, tra le quali anche la Lega, ad oggi non sembra assolutamente basato su certezza alcuna.
Allo stato attuale, infatti, non si è mai svolto nessun incontro ufficiale tra Lega e PDL, sia a livello locale che a livello regionale. In più, quando, la scorsa primavera, fu proprio il nostro Movimento ad invitare ad un confronto politico le altre forze dell’attuale opposizione al sistema di potere senese, in vista delle Comunali 2011, fu proprio il PDL a rifiutare l’incontro.
La Lega è alleata, a livello nazionale, del PDL. Questo schema di alleanza, se vuole essere riproposto sul piano senese, deve essere frutto non di automatismi o di forzature, ma di un percorso di fruttuoso dialogo e di confronto sulle tematiche politiche locali, che non prescinda da un livello di pari dignità e alla condivisione sulle scelte di persone e programmi. Dialogo e confronto, questo, che deve partire da una forte critica dell’attuale gestione complessiva della Città, a partire da quella della Banca MPS e della Fondazione MPS, ma anche su tematiche quali la sanità e le Scotte, l’Università e l’ampliamento dell’areoporto di Ampugnano al quale la Lega si è sempre detta contraria; argomenti scottanti, questi, sui quali il PDL, per motivi incomprensibili, continua purtroppo a evitare di esprimersi chiaramente o ad avere posizioni diametralmente opposte alle nostre. Altro argomento importante è appunto quello della crisi dell’Ateneo, dove, a maggior ragione, essendo la Gelmini un Ministro del PDL, una presa di posizione netta da parte del Partito di Marignani a livello locale sarebbe stata quanto meno doverosa.
La Lega sta lavorando in vista delle prossime Comunali per preparare una “vera opposizione”, che rifugga certi toni e certe metodologie “soft” care a certi personaggi e da sempre in vigore nelle assemblee elettive del nostro territorio. Vogliamo portare in Comune a Siena quell’aria di rinnovamento che abbiamo portato in Consiglio provinciale, dove finalmente siede un’opposizione che non guarda in faccia a nessuno e non ha timore di alterare gli equilibri di “poltrona” con la maggioranza. Un’opposizione, questa, che spesso viene attaccata senza alcun ritegno proprio da alcuni esponenti del Popolo delle Libertà. Per fare ciò la Lega sta mantenendo stretti rapporti con una lista di area centro destra che si presenterà alle Comunali 2011.
Per questi motivi, la Lega Nord, non ufficialmente invitata, non parteciperà all’assemblea programmatica del PDL.
Francesco Giusti – Segretario Provinciale Lega Nord Toscana
Giovanni Di Stasio – Consigliere Provinciale Lega Nord Toscana