Saranno presenti i Comuni della Valdelsa, la Provincia di Siena, la Camera di Commercio, le associazioni di categoria, il sistema bancario
POGGIBONSI. Camper, mobile e arredo, e meccanica per le macchine della lavorazione del legno al centro del workshop integrato che si svolgerà (25 maggio), presso la sala Set del Teatro Politeama. Si tratta di un ulteriore step nell’ambito del progetto di area “Competitività e Innovazione in Valdelsa” che si pone come obiettivi il supporto al sistema produttivo, l’aumento della competitività e la ricerca di nuove opportunità e mercati. Il tutto in un’ottica territoriale che sviluppi l’innovazione della Valdelsa e delle sue imprese.
Saranno presenti i Comuni della Valdelsa, la Provincia di Siena, la Camera di Commercio, le associazioni di categoria, il sistema bancario e ricercatori selezionati dal Centro Sperimentale del Mobile e dell’arredamento e dall’Università di Firenze e le imprese dei tre settori coinvolte nella prima fase.
Il progetto “Competitività e innovazione” prevede interventi su sei specifici settori, che sono stati selezionati da un qualificato gruppo di lavoro composto dalle Istituzioni, dalle associazioni di categoria, dagli istituti bancari. I primi tre settori sui quali si sta intervenendo sono il camper, il mobile e arredo, il settore della meccanica per le macchine della lavorazione del legno. Per ognuno dei settori, oggetto di workshop specifici, è stato selezionato un gruppo di imprese rappresentativo, attraverso il quale i ricercatori definiranno il posizionamento competitivo nell’ottica di un’analisi complessiva del sistema produttivo della val d’Elsa. Quello di domani è un incontro per confrontarsi sulle direttrici evolutive generali del sistema competitivo territoriale e dei tre settori industriali con lo scopo di selezionare le linee più aderenti alle aspettative ed agli obiettivi del progetto e su queste concentrare l’attività di progettazione delle soluzioni.