Il programma è pubblicato in due versioni: una completa, analitica e approfondita anche nell’esporre il contesto da cui nascono le proposte di governo; un'altra più sintetica in cui emergono in modo immediato idee e progetti per i prossimi cinque anni a Poggibonsi.
“Un programma – dice Coccheri – serio e impegnativo con tante azioni da intraprendere e tanti problemi da prendere in carico per la crescita complessiva di tutta la città”.
“I temi centrali – dice Coccheri – sono l'economia e il sociale. Il collante della nostra realtà, che oggi attraversa un momento molto delicato, è sempre stato la voglia di intraprendere, l'apertura al nuovo, la tolleranza, la coesione sociale, la solidarietà e il grande senso civico. Da qui partiamo, consapevoli che il livello di strumenti a livello locale è assolutamente insufficiente per combattere una crisi globale alla quale vogliamo reagire utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione. I grandi obiettivi sono attrarre nuove attività produttive, risorse finanziarie e “cervelli” che insieme ai nostri e alla nostra grande voglia e capacità di fare e di intraprendere ci consentano di difendere, di consolidare e sostenere una comunità forte, sana che non ha mai avuto paura del domani. Il settore manifatturiero, artigianale e industriale sono centrali nella nostra economia e tali dovranno rimanere”.