
COLLE DI VAL D'ELSA. La Cna Val d’Elsa ha incontrato nei giorni scorsi la giunta comunale di Colle Val d’Elsa per analizzare la difficile situazione economica che sta attraversano l’area in questo momento.
La Cna ha sottolineato quanto sia importante che l’amministrazione comunale sia vicina alle imprese.
Dall’incontro, a cui erano presenti tutti gli assessori della giunta oltre al presidente della Cna Val d’Elsa Mario Campatelli e il vice presidente Paolo Lorenzetti, è emersa la volontà reciproca di capire in maniera precisa e puntuale quali possano essere tutte le azioni da intraprendere per aiutare le imprese in difficoltà.
I dirigenti artigiani hanno rappresentato agli amministratori le crescenti difficoltà economiche, aggravate dal rapporto difficile con il sistema bancario.
Inoltre è stato evidenziato come la burocrazia continui ad essere una zavorra pesante per la competitività delle aziende italiane. Anche per questo la Cna Val d’Elsa ha sollecitato le sinergie fra gli enti locali, che pure stanno procedendo in alcuni campi, al fine di raggiungere l’obiettivo comune di affrontare al meglio la crisi economica.
A tal proposito Cna e comune di Colle di Val d’Elsa hanno concordato su una serie di obiettivi da raggiungere rispetto alla Regione Toscana, come il rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga, e l’individuazione di settori strategici per il territorio sui quali investire nei prossimi mesi.
Il Sindaco ha informato i presenti che è già attivo un tavolo istituzionale che coinvolge tutti i comuni della Val d’Elsa per analizzare la crisi del territorio, e che come prima azione ha deciso di incontrare gli istituti bancari per capire meglio insieme a loro come sbloccare risorse che per le aziende sarebbero importanti.