Pietraserena ritiene che vi siano destinazioni migliori per il denaro della Fondazione
SIENA. Dopo aver letto le dichiarazioni del presidente della Fondazione MPS, siamo costretti a fargli nuovamente presente che i soldi della Fondazione MPS non sono soldi suoi o degli organi amministrativi, ma sono soldi appartenenti alla Comunità Senese.
Ci meraviglia pertanto il fatto che il presidente possa fare dichiarazioni in merito alla volontà di aderire al prossimo, ennesimo, e forse ancora inutile aumento di capitale della Banca MPS, senza coinvolgere minimamente i cittadini di Siena, anche tramite un passaggio in consiglio comunale.
Questi assurdi metodi sono da noi ritenuti inaccettabili, in quanto ci richiamano immediatamente tutte le scelte scellerate compiute dai precedenti amministratori, ancora non chiamati in causa da un’efficace azione di responsabilità per la distruzione dell’immenso patrimonio.
Prima di fare una scelta così importante per il territorio di riferimento, alle prese con una crisi economica e sociale di impensabili proporzioni, il presidente della Fondazione dovrebbe informare dettagliatamente circa i benefici, ma soprattutto i rischi, di tale atto. Ricordiamo che il patrimonio della Fondazione MPS è sceso in pochi anni da ca. 12 miliardi di Euro ai ca. 700 milioni attuali, o forse meno in attesa degli esiti delle verifiche di alcuni bilanci delle sue controllate, a partire dalla Sansedoni Spa.
Pur amareggiati e dispiaciuti della probabile ulteriore diluizione della quota in Banca MPS (per noi purtroppo già fuori dal controllo della città), consideriamo troppo rischioso, o addirittura inutile, continuare a dissipare l’attuale esigua liquidità della Fondazione MPS – ca. 400 milioni -, oltretutto affidandola ad un CDA della Banca MPS che, come da noi dichiarato in un precedente comunicato, ha dimostrato di non meritare più alcuna fiducia.
Crediamo quindi che, in mancanza di specifiche garanzie e certezze sul futuro della Banca MPS, sia molto più saggio ed oculato destinare le disponibilità della Fondazione MPS a favore di progetti di carattere sociale ed economico interni al nostro territorio; ci sono situazioni molto delicate di occupazione, di assistenza e di incentivazione alle aziende, non più minimizzabili od ignorabili.
Auspichiamo che il sindaco, nominante di alcuni consiglieri della Fondazione MPS, e rappresentante di tutti i cittadini, si attivi per chiedere la massima chiarezza e la massima condivisione di una decisione così importante.
Associazione Pietraserena