SIENA. Il presidente della Fondazione Mps, Marcello Clarich, ha confermato che ci sono i sosldi per l’aumento di capitale di banca Mps: “noi la liquidità ce l’abbiamo, non dobbiamo sicuramente indebitarci perché sarebbe contrario a ogni logica di buona prudenza. Si tratta di vedere, ma per adesso è prematuro, se questa liquidità – che per noi vuol dire 75 milioni – sarà opportuno, in una logica di diversificazione dei rendimenti degli investimenti, dedicarli a questo aumento di capitale”.
Sul tema dellePopolari, Clarich ritiene positivo che ci sia forza politica per la riforma.“Io sono favorevole alla riforma – ga detto -, già da anni è sul tappeto la trasformazione delle grandi Popolari in una forma più adatta al mercato, la novità è che ora c’è la forza politica di portarla avanti, è positivo: quando superi certe dimensioni si entra in una logica diversa rispetto a quella della mutualità”.
Intanto in Borsa, il titolo Mps chiude in negativo, dopo una giornata contrastata. Da inizio mese il titolo ha guadagnato oltre il 50 per cento, ma oggi la decisione di JP Morgan di tagliare il target price sul titolo da 1 euro a 0,65 euro, reiterando il rating “neutral” jha datto una “botta” negativa.