Ha lavorato per trent'anni al Comune di Siena prima nell'Ufficio stampa e poi come responsabile dell'Archivio storico del Comune
SIENA. L’assemblea del Circolo Città Domani, Lista Sinistra per Siena ha deciso di presentare Laura Vigni candidata a Sindaco della Città di Siena.
La scelta è scaturita da un percorso profondamente democratico che ha coinvolto tutti gli iscritti nella presentazione di proposte individuali. Il risultato è stata l’individuazione di tre nominativi, di cui due donne, che sono stati sottoposti anche alla valutazione delle forze che durante queste settimane si erano presentate come possibili alleate.
Purtroppo l’interminabile definizione di un improbabile e sempre più indistinto programma della coalizione del centro sinistra ha inibito la possibilità di creare uno schieramento alternativo nelle persone, nei contenuti e sopratutto nell’etica della vita pubblica.
Il circolo ha pertanto deciso di rompere gli indugi indicando alla città un proposta di grande livello politico e culturale, che saprà misurarsi alla pari con le candidature delle altre formazioni politiche. Nei prossimi giorni sarà concluso anche il lavoro di preparazione della lista, sulla quale continua ad esserci piena apertura a tutte quelle forze che intendono portare una ventata di rinnovamento da sinistra alla vita politica cittadina.
Chi è Laura Vigni? Nata a Siena nel 1953 in una famiglia mezzadrile, ha compiuto gli studi classici al Liceo Piccolomini. Si è laureata in Lettere all’Università di Siena ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia all’Università di Perugia.
Ha lavorato al Comune di Siena per trent’anni, prima come responsabile dell’Ufficio Stampa, poi come responsabile dell’Archivio Storico del Comune, che ha organizzato e fatto funzionare egregiamente.
E’ una profonda conoscitrice della storia di Siena e delle sue classi dirigenti negli ultimi secoli. Ha pubblicato numerosi libri e ricerche ed ha svolto conferenze su una molteplicità di aspetti della storia cittadina, destando sempre grande interesse ed attenzione.
Ha una lunga militanza politica nel PCI, PDS e DS.
Conosce perfettamente la macchina comunale, ha una grande capacità organizzativa e una volontà non comune che le consente di raggiungere gli obbiettivi che si prefigge.
E’ la candidatura giusta per una città che soffre l’angoscia di un soffocante conformismo, dove molti ruggiscono per un giorno ma passano nel gregge il resto della vita.
Circolo Città Domani
Lista Sinistra per Siena