Nel mirino del Carroccio anche la nomina di Giovanna Barni nella Deputazione.
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1411573971657.jpg)
SIENA – Dopo le voci sulla richiesta di dimissioni fatta a tre consiglieri da parte di Clarich e la nomina di Giovanna Barni a membro della Deputazione, la Lega vuole vederci chiaro ed ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Economia.
Su segnalazione della segreteria comunale del Carroccio senese, il Capogruppo in Senato Gianmarco Centinaio, ha depositato agli atti un’interrogazione al Ministro dell’Economia per conoscere i motivi che hanno portato alla nomina di Giovanna Barni nella deputazione della Fondazione e se non possano presentarsi profili di illegittimità nella nomina. Giovanna Barni è infatti parente stretta di Monica Barni, Rettrice dell’Università per Stranieri di Siena che, seconda l’art 7 dello Statuto della Fondazione, nomina anche un membro della deputazione.
Nell’interrogazione si affronta anche l’argomento che tanto ha fatto discutere in questi giorni e cioè la presunta richiesta di dimissioni fatta da Clarich a tre membri del Consiglio dell’Accademia Chigiana. «Dopo il disastro accaduto alla città ed alle sue istituzioni a seguito di decisioni politiche poco chiare prese nel corso degli ultimi anni, non possiamo tacere su un modus operandi che ricalca in pieno quanto di peggio abbiamo visto in questa città. Non vogliamo che la storia si ripeta e per questo esigiamo estrema chiarezza da chi ricopre ruoli cardine all’interno della nostra comunità» fanno sapere dalla segreteria della Lega.