Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Chiantibanca: Bini Smaghi presenta programma e lista per il cda

Slogan: "La competenza al servizio della Banca, a tutela del risparmio, dei soci e dei posti di lavoro"

Bini Smaghi e Montanaro

MONTERIGGIONI. Di seguito la presentazione del programma della lista Binbi Smaghi per il cda di Chiantibanca.

“Domenica 14 Maggio si terrà la prossima assemblea di ChiantiBanca. Non sarà un’assemblea come le altre. Per la prima volta da anni, la banca ha registrato un bilancio negativo; una parte degli amministratori e il vertice esecutivo hanno dato le loro dimissioni; al rinnovo delle cariche sociali si presentano due liste alternative. (candidati-lista-cda-presidente-bini-smaghi)

E’ necessario fare chiarezza. Per il futuro della nostra banca, per tutelare il risparmio dei soci e dei clienti. Per fare chiarezza bisogna innanzitutto spiegare cosa è successo, e poi cosa si intende fare per evitare che si ripeta.

Cominciando dai fatti, nel 2016 ChiantiBanca ha registrato un passivo pesante, circa 90 milioni, che ha eroso poco meno di un terzo del capitale. Questo passivo è stato provocato dalle rettifiche su crediti erogati negli ultimi venti anni. Una larga parte delle rettifiche riguarda addirittura il periodo anteriore al 2010, prima non solo delle recenti incorporazioni delle BCC di Prato e di Pistoia ma anche della fusione tra la Banca del credito cooperativo del Chianti fiorentino e quella di Monteriggioni.

img_9301Le rettifiche riflettono, con anni di ritardo, le politiche di erogazione del credito di quegli anni, non sufficientemente attente alla gestione del rischio. Questo è stato un problema comune a molte banche italiane. Ma mentre altri istituti, come Banca Etruria, il Monte dei Paschi o altre Bcc, non se ne sono accorti per tempo, ChiantiBanca ha agito rapidamente. Non solo ha riconosciuto le perdite, ha arrestato una tendenza pericolosa, che avrebbe comportato il rischio di una crisi profonda.

Registrare una perdita è doloroso. Riduce lo spazio all’attività di cooperazione sul territorio. Ma la colpa non è di chi ha fatto pulizia, bensì di chi ha gestito male la banca negli anni precedenti.

ChiantiBanca è sana e solida. Fatte le rettifiche, ChiantiBanca rimane con una dotazione di capitale superiore ai requisiti, che consente di continuare a svolgere un ruolo fondamentale per l’economia toscana. Deve però cambiare, altrimenti corre il rischio, nel giro di poco tempo, di ricadere negli stessi problemi del passato. Gli effetti ricadrebbero direttamente sul territorio, sui soci, sui clienti.

Cosa deve cambiare? Non certo la vocazione di banca cooperativa, sulla quale ChiantiBanca ha basato il suo sviluppo e il suo legame con il territorio. I principi ispiratori della cooperazione devono rimanere la pietra miliare, sulla quale fondare l’attività di sostegno alle esigenze di sviluppo economico e sociale della comunità, attraverso le rappresentanze locali, le associazioni, i circoli culturali, il volontariato.

Se i principi sono condivisi, sono importanti anche i mezzi e gli strumenti per realizzarli. Anche su questo bisogna fare chiarezza.

Bisogna evitare le facili illusioni. La prima illusione è che sia possibile tornare al passato, riprendere i comportamenti di prima, cambiando tutto per non cambiare nulla, o addirittura ignorando ciò che è successo. Una gestione bancaria imprudente, come quella degli anni passati, può nel giro di poco tempo produrre nuove perdite, compromettendo il futuro della Banca. A soffrirne sarebbero proprio quelle associazioni, quei circoli, quelle rappresentanze che contano sul suo sostegno.

fotodigruppodavantiadirezionegeneraleUn’altra illusione è che il mondo cooperativo sia statico. E’ invece profondamente cambiato, negli altri paesi europei e recentemente anche in Italia, con una riforma profonda. Non ci sono più 360 banche cooperative, ma poco più di 300 che, ci piaccia o meno, si sono organizzate in due grandi gruppi. Nell’Assemblea straordinaria del dicembre 2016 i soci – quasi all’unanimità – hanno deciso di aderire al gruppo costituito da Cassa Centrale Banca, con il quale ChiantiBanca coopera da anni, in particolare sul sistema informativo. Il Consiglio ha di recente dato seguito a quella decisione. Una decisione presa soprattutto con l’ottica di salvaguardare i numerosi posti di lavoro di ChiantiBanca, che verrebbero messi a rischio per effetto delle sovrapposizioni con altre Bcc della Toscana. Chi lo nega non ha a cuore il destino dei dipendenti, che sono l’ossatura, e il futuro della banca, crea confusione e fa gli interessi di altri.

La terza illusione è che basti un po’ di trasparenza in più per risolvere il problema di rendiconto delle banche. E’ il frutto dell’ingenuità, di una insufficiente conoscenza dei sistemi bancari. Non serve pubblicare il bilancio più spesso, come fanno le grandi banche, se poi quel bilancio è “poco chiaro”. Serve semmai rendere pubblici i rapporti dei controlli interni, o dell’audit indipendente, dai quali si possono evincere gli sprechi, gli abusi, la mancanza di procedure di spesa, come è emerso anche dalla recente ispezione della Banca d’Italia. Solo per fare un esempio, se si fosse evitato di aprire la filiale a Fiesole, nel 2014, per poi richiuderla un anno dopo, si sarebbe risparmiato circa 400 mila euro, e ancora di più per la filiale di Firenze Duomo. Quante associazioni, circoli, amministrazioni si sarebbero potuti aiutare con quei fondi? Quanti computer si sarebbero potuti fornire alle scuole? Quante borse di studio si sarebbero potute dare? Quante ambulanze si sarebbero potute comprare?

Quarta illusione, “piccolo è bello” anche nel mondo bancario. Chi vuole tornare alla “banchina” di un tempo non ha che da guardarsi intorno per vedere che fine hanno fatto quelli che – anche in buona fede – volevano rimanere piccoli: sono stati incorporati da altri. Questa visione declinista è frutto di un approccio superficiale. Oppure pilotato da interessi altrui, mirati a riportare ChiantiBanca in un ovile, per meglio controllarla. Per essere padroni del proprio destino, nel mondo bancario bisogna avere una dimensione minima. ChiantiBanca l’ha raggiunta. Può svolgere un ruolo di rilievo a sostegno dell’economia dei nostri territori.

Il ruolo di ChiantiBanca è quello di colmare il vuoto lasciato in Toscana dai grandi istituti di credito, interessati principalmente ai volumi e alle dimensioni, e dagli istituti più piccoli, la cui dimensione non consente di sviluppare prodotti e servizi in grado di fare veramente la differenza, per le famiglie, per le piccole e medie imprese, per gli artigiani, per le amministrazioni locali. Per svolgere questo ruolo è necessario collaborare con i consorzi, le associazioni di produttori, di artigiani, commercianti, agricoltori, in modo da tarare al meglio le soluzioni alle esigenze specifiche dei vari settori e territori.

Questo ruolo richiede una elevata professionalità, qualità e rapidità di servizio, comprensione e gestione del rischio. La Banca non deve mai dimenticarsi che i fondi vengono erogati a fronte dei risparmi che i clienti le hanno affidato. Un credito fatto male penalizza innanzitutto i soci, i clienti, e anche gli altri potenziali beneficiari. I nostri territori chiedono a ChiantiBanca di dare buon credito.

Una squadra. Per svolgere questo ruolo c’è bisogno, alla guida della Banca, di una squadra composta di persone serie, qualificate, con profondo senso etico e del rispetto delle regole, legate – anzi, innamorate – del loro territorio, al servizio del quale vogliono con rispetto ed umiltà dedicare le loro professionalità. Una squadra composta da economisti, esperti di gestione bancaria, di mercati finanziari, avvocati, commercialisti, ingegneri, agronomi, commercianti, che lavorano insieme per il bene della banca. Una squadra che vuole continuare il processo di rinnovamento avviato in quest’ultimo anno. Un rinnovamento che non si è limitato alla ripulitura del bilancio ma che ha avviato il cambiamento delle procedure di erogazione del credito, il rafforzamento dei controlli interni, lo sviluppo dei nuovi prodotti. Una squadra che vuole anche mettersi all’ascolto dei soci, dei clienti, periodicamente, nelle varie sedi della banca, attraverso incontri mirati che consentano di veicolare le preoccupazioni, i suggerimenti, che talvolta faticano ad essere veicolati, ma che spesso possono evitare di commettere errori. Questo è un impegno che insieme prendiamo, nei confronti di tutti i soci.

Per concludere, un breve ritorno ai fatti, menzionati all’inizio. A Marzo di quest’anno si sono dimessi alcuni membri del Consiglio che erano in carica nel 2015, e il direttore. Abbiamo deciso di non commentare quei fatti, lasciando all’autorità di Vigilanza il compito di chiarirne le motivazioni e le possibili implicazioni penali. Vogliamo solo precisare che quei fatti sono attinenti agli anni precedenti al 2016. Non ci riguardano.

Non possiamo tuttavia non rammaricarci per quanto è avvenuto successivamente. In una fase così complessa per la vita della Banca, alimentare la contrapposizione fra i soci, per spirito di rivalsa o con il miraggio di un impossibile ritorno al passato, non è quello che serve per superare questo momento non facile. Nessuno degli esponenti della nostra lista ha interessi personali da difendere, direttive a cui adeguarsi o scheletri nell’armadio da nascondere. Condividiamo un progetto sano e riteniamo di avere le competenze, la volontà e la dedizione per portarlo avanti, senza arroganza, ma con determinazione.

E’ proprio per aiutarci in questo progetto che vi aspettiamo all’ObiHall (ex-Teatro Tenda) alle 9.30 di Domenica 14 Maggio, e in qualsiasi altra occasione d’incontro riteniate più opportuna nei prossimi giorni”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula