SIENA. E’ indirizzato a quelle aziende che vogliono risparmiare energia elettrica, gas e acqua. Si tratta del “Check Energetico” ed è possibile prenotarlo presso l’Associazione Industriali della provincia di Siena.
Il servizio è promosso dal Consorzio Siena Energia, facente parte di Confindustria Siena, che attraverso un’analisi e una valutazione dei processi produttivi, dello stato delle linee di produzione e degli impianti, consente di individuare aree di inefficienza o modalità di consumo che possono portare ad una riduzione dei costi energetici.
Gli obiettivi del Check Energetico sono molteplici: fornire un inquadramento energetico dell’Azienda che sia la base per le valutazioni sugli investimenti di risparmio energetico; tracciare un quadro preliminare dei possibili interventi di risparmio energetico significativi, da sviluppare, eventualmente con successivi ed approfonditi studi di fattibilità; individuare le aree critiche e i relativi costi operativi ma anche verificare la compatibilità con le strutture aziendali e l’accettabilità degli interventi.
Per ottenere il servizio sarà necessaria la compilazione di un questionario al quale seguirà un sopralluogo in azienda dei tecnici del Consorzio Siena Energia che produrranno tabelle di sintesi dei principali interventi finalizzati al risparmio energetico e al miglioramento delle condizioni operative (come la manutenzione) con l’indicazione preliminare dei costi di investimento e dei risparmi conseguibili e della relativa fattibilità tecnico-economica.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Consorzio Siena Energia, presso l'Associazione Industriali della Provincia di Siena, in via dei Rossi (dott.ssa Simona Terziani, tel 0577/257214, mail: s.terziani@confindustria.siena.it).