"I temi urgenti degli investimenti in infrastrutture, di risorse per l’innovazione e di capitalizzazione e garanzie per le imprese, possono trovare un sostegno straordinario nelle Fondazioni bancarie a condizione, come sopra detto, che stante la straordinarietà della situazione, il Governo e il Parlamento rimuovano i limiti operativi in questi campi.
Un tale provvedimento consentirebbe, nel rispetto delle autonomie statutarie delle Fondazioni, di immettere risorse aggiuntive e straordinarie in una fase che rischia di mettere a repentaglio il sistema produttivo italiano.
Se questo avvenisse subito, già nelle erogazioni 2008 della Fondazione Mps, sarebbe possibile segnare un intervento straordinario in riferimento ai temi sopra citati sul proprio territorio di riferimento.
Chiediamo a questo proposito un incontro con il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti ed alle forze politiche nazionali per sottoporre al centro del dibattito questa riflessione".
Accanto a ciò il Sindaco e il presidente della provincia di Siena confermano l’invito affinché nelle prossime erogazioni della Fondazione Mps si concentri una particolare attenzione agli investimenti degli enti locali territoriali e alle risorse finalizzate allo sviluppo economico.
"Il territorio senese, per eventuali difficoltà che dovessero sorgere nei prossimi mesi vista la crisi finanziaria dei mercati, potrebbe infine procedere alla creazione di un fondo straordinario di 20 milioni di Euro, insieme alla Finanziaria Senese di Sviluppo (Fises), per contribuire ad assolvere al fabbisogno di liquidità delle piccole e medie imprese, in risposta alla grave crisi finanziaria del momento".